[Area] Ris: Intervista a Gherardo Colombo

Marta Correggia marta.correggia a giustizia.it
Dom 12 Maggio 2019 08:19:13 CEST

Assolutamente d'accordo
Marta Correggia

Inviato dal mio dispositivo mobile Huawei

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [Area] Intervista a Gherardo Colombo
Da: Marco Imperato
A: area ,nuovarea
CC:

"Ammesso che il diritto penale serva per educare le persone, cosa a cui non credo per niente, in realtà educherebbe solo all'obbedienza. In una democrazia non abbiamo bisogno di persone obbedienti, ma di persone che sappiano gestire la loro libertà, scegliere e discernere.
Bisogna insegnare a discernere, non a obbedire."

Le parole di Gherardo Colombo intervistato oggi sul Corriere dovrebbero essere meditate da tutti e da sole dimostrano come sia miope far credere al popolo che corruzione, mafia e criminalità comune si possano risolvere anzitutto inasprendo la sanzione.

Se la gente non comprenderà i benefici collettivi che vi sarebbero se tutti rispettassimo il precetto e vivessimo onestamente, l'equilibrio stesso della nostra democrazia andrà perdendosi per inseguire modelli muscolari, autoritari e populisti.

È evidente come questa deriva sia già iniziata oggi... Bisogna RESISTERE a questa deriva che usa il diritto penale come propaganda e la paura come leva.

Dobbiamo educare i nostri figli non a una cieca obbedienza (molto più semplice e assai meno produttivo nel lungo termine), ma a un consapevole rispetto della legalità, a comprendere quali valori e beni tutela il precetto: solo così possiamo costruire una società diffusamente onesta, a fronte di un presente in cui la furbizia e la prepotenza sono il metodo comune di affermazione.

Mi auguro che Area si renda conto come questa sfida culturale sia LA sfida dei prossimi anni.
Non per la magistratura, ma per la tenuta dei principi costituzionali e democratici.

Marco Imperato