[Area] Il re è nudo

u.nannucci a alice.it u.nannucci a alice.it
Mer 15 Maggio 2019 09:28:41 CEST

brava Anna. ho già ricordato che la separazione era tra i primi obiettivi del Piano di rinascita democratica di Licio Gelli, persona tutt’altro che sprovveduta. e ho esaminato come funzionerebbe il doppio consiglio superiore della magistratura, scisso fra giudicante e requirente.
è pura follia; o meglio, lucida follia per distruggere l’indipendenza della funzione giudiziaria dai partiti. avranno un bel dire le camere penali che non è questo il loro fine. non so in effetti quale sia; non certo quello sbandierato, che tu critichi con ragioni insuperabili.
grazie del tuo intervento. su questi temi il governo brancola nel buio, e temo vi siano forti correnti che vedono questo obiettivo con favore, spero senza sapere di cosa parlano.
ubaldo nannucci

From: Anna Mori
Sent: Tuesday, May 14, 2019 11:23 AM
To: 'ISCRITTI' ; 'area' ; anm-emiliaromagna a yahoogroups.com
Subject: [Area] Il re è nudo

  Buongiorno a tutti, ieri a Bologna si è svolto un ‘interessantissimo convegno sulla separazione delle carriere.

  Volevo innanzitutto ringraziare e fare i più sinceri complimenti a Lucia Spirito, Nicola Scalabrini e Morena Plazzi per l’ottimo lavoro e poi buttare giù due riflessioni a caldo.

  Non ho mai considerato la separazione delle carriere un tabù ed ho sempre pensato che fosse un argomento sul quale confrontarsi serenamente, ma ieri dopo avere sentito gli Avv. CAIAZZA e D’ERRICO ho pensato che, tra le varie utilità, questo incontro ha avuto anche quella di denudare definitivamente il re.

  Voi avete capito il senso di quella riforma?

  Io no, almeno quello apparente, perché credo che in realtà dietro tutto ciò si nasconda, come è stato detto molto meglio di quanto possa farlo io, un progetto di controllo politico sul PM al quale si aggiunge, e ciò da giudice mi fa indignare, una profonda sfiducia per l’imparzialità e la terzietà della magistratura giudicante.

  Quando l’Avv. CAIAZZA nega di considerare il GIP un “tappetino” del PM, ma poi insinua che le richieste cautelari delle Procure vengano sempre accolte conferma che, uno dei postulati di quella riforma, è proprio la convinzione che l’accoglimento delle istanze requirenti (peraltro non così frequente ed automatico, almeno nella mia esperienza) non trovi fondamento nel fatto che l’indagato merita, per una serie di ragioni, di essere cautelato e nel fatto che, come spiegato benissimo da Armando Spataro, sia il giudice che il PM perseguono un interesse pubblico, ma nella “comunella”tra queste figure, che deriverebbe dalla comune appartenenza alla giurisdizione  vissuta come un vulnus e non come una garanzia per il cittadino.

  Personalmente credo anzi che questa comune sensibilità dovrebbe essere rafforzata e sono molto d’accordo con  Piergiorgio Morosini quando parla di temporaneità della funzione requirente, che farebbe bene prima di tutto a chi la esercita, magari da molti anni.

  E’ poi vero che la legge di iniziativa popolare è comunque un momento di democrazia “alta”, ma, mi chiedo, chissà i promotori cosa hanno raccontato a chi si avvicinava a quei banchetti senza alcuna possibilità di ascoltare anche la voce opposta, che invece in questo momento dobbiamo far sentire chiara e forte.

  Ciò premesso, io sono però contraria  a recidere qualunque momento di confronto con le Camere Penali perché credo che su molti temi esista la possibilità di intraprendere iniziative comuni e, dato il momento pericolosissimo che stiamo vivendo, penso che non possiamo permetterci di lottare da soli; comunque riparliamone…

  Scusate la lunghezza e grazie ancora

  Anna Mori