[Area] Una storia sbagliata

Giuseppe Bellelli giuseppe.bellelli a giustizia.it
Mar 4 Giu 2019 13:35:36 CEST

“ Uomini e donne di tribunale”     , così    Fabrizio De André   in ‘ Nella
mia ora di Libertà'  chiama   i  giudici ed i  magistrati.  Li troviamo
in molte   sue    canzoni  ,
dove     compaiono   spesso  anche    imputati  e secondini,   gendarmi e
prigioni,  condannati a cinquemila anni più le spese  o  al patibolo  .
   Da magistrato che ama  De André,   avevo  il vezzo di piccole
citazioni  in atti e requisitorie,   prendendo  in prestito  da Faber
parole    ed immagini

 In questi giorni,   pensando  ai danni   incalcolabili che deriveranno
dall’esplosione  della camera magmatica  del  vulcano ,    ascolto ancora De
André   ..

ed   immagino di   sentirmi  dire  un giorno   da  un    reo   di  furto o
corruzione,   come    nel Testamento di   Tito,       “ma io , senza legge,
rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio”;

ancor    più marcato però,    è   ritornello della   Canzone del Maggio che
mi riecheggia  in mente  ”… anche se voi vi credete assolti  siete lo stesso
coinvolti  “.

   Giuseppe Bellelli