[Area] ANM MILANO mozione unitaria assemblea plenaria 3.6.2019

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 4 Giu 2019 18:20:17 CEST

Non ho mai fatto domanda per un posto semidirettivo e non ho nessuna
intenzione di presentarla. Però chi la presenta sa benissimo che deve
darsi parecchio da fare per essere preferito, perchè la concorrenza è
tanta e la lotta è dura, anche per chi non ha paura. Personalmente sono
convinto che alla corsa ai titoli ormai partecipano quasi tutti.
Prendiamo l'esempio dei tirocinanti. I colleghi che li hanno presi e con
cui ho avuto anche occasione di parlare dell'argomento sono ovviamente
una minoranza, nel senso che non ho la pretesa di interloquire con tutti
i magistrati che hanno aderito all'iniziativa. Però quelli con cui ho
avuto occasione di discutere mi hanno detto chiaramente che non
trovavano utile l'apporto dei tirocinanti, ma che erano costretti a
prenderli con sè per non restare indietro in un futuro, eventuale
concorso per un posto direttivo rispetto ai colleghi. Ciò accade perchè
l'utilizzo di un tirocinante costituisce un titolo valutabile
positivamente in caso di concorso ad un posto di vertice. Ora, io non
voglio dire che la scelta del legislatore sia giusta o sbagliata. Dico
semplicemente che quasi tutti i magistrati, per cautela, li prendono con
sè perchè in futuro non si sa mai, può sempre tornare utile. Un titolo
in più è sempre meglio di un titolo in meno.

Quanto alla temporaneità assoluta, preciso che sarebbe auspicabile
innanzitutto superare le conferme automatiche che ci sono ora, nel senso
che almeno in sede di conferma occorrerebbe sentire che cosa ne pensano
i magistrati che hanno lavorato con il candidato. Poi ovviamente una
volta terminato il periodo massimo di durata in un incarico
semidirettivo, si potrebbe concorrere per un direttivo, ma non per un
altro semidirettivo. Questa sarebbe la soluzione preferibile, perchè
altrimenti avremmo Presidenti di Tribunale privi di qualsiasi esperienza
dirigenziale, e questo non sarebbe un bene. Sono però contrario alle
pause, perchè altrimenti la tentazione di saltare da un incarico
all'altro sarebbe sempre troppo forte. Insomma, se vogliamo che in
magistratura non esistano carriere, bisogna essere radicali : una volta
terminato il periodo massimo in un posto direttivo si deve tornare nei
ranghi. Mi rendo conto però che una proposta del genere non incontri il
favore dei più, e del resto credo che non sia un caso se la temporaneità
assoluta non è stata mai sostenuta dai magistrati, sia a livello di
associazione che individuale. Tutto sommato, l'attuale sistema  va bene
ai colleghi. Per questo è incomprensibile il comunicato dell'ANM di
Milano : immagina un modello di magistrato che non esiste, anzi, non c'è
mai stato .