[Area] L.A.P.E.C. e altro

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Gio 13 Giu 2019 10:29:22 CEST

INTERVISTA ALL’AVVOCATO CATALDO INTRIERI SUL L.A.P.E.C. E ALTRO DI
ANGELO COSTANZO

Occorre una rivoluzione mentale. Avvocati e magistrati devono sentirsi
parte di una unica comunità. Sa quale sarebbe la situazione ideale? Che
un giudice come Lei si "sentisse" allo stesso modo con un avvocato come
con un pm. Indifferente o accomunato, faccia Lei. Nella realtà non è
così . Cerco di far capire ai miei colleghi quanto sia nocivo il senso
di inferiorità, e che da parte della migliore magistratura oggi esista
un genuino desiderio di conoscere la realtà delle nostre associazioni ed
addirittura di crearne di comuni. Questa difficoltà è alla base della
realtà incompiuta dei magistrati onorari, impedisce loro di vivere
compiutamente la giurisdizione. Ci vuole molto tempo ma io ho fiducia.
Penso sarebbe bello per un avvocato poter esercitare la giurisdizione in
prima persona per un tratto della sua vita professionale. Solo un
periodo limitato, però, perché è importante morire da avvocato.

https://www.giustiziainsieme.it/it/attualita-2/676-intervista-all-avvocato-cataldo-intrieri-sul-l-a-p-e-c-e-altro