[Area] Paolo Flores d'Arcais su Micromega

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Gio 13 Giu 2019 15:34:41 CEST


 Peccato. sarebbe stata l'occasione per riaprire un dibattito sull'autoriforma del CSM , che, a parte i commenti distruttivi di E. Bruti Liberati, i colleghi di Area non sembrano intenzionati a fare, se non a parole.Non si č ancora sentita una proposta seria, una , formulata dai componenti di AREA  dopo il deliberato del CDC di una settimana fa.Forza e coraggio, diamoci da fare!Andrea Reale    On Thursday, June 13, 2019, 12:45:45 PM UTC, Lucia La posta <l.laposta a alice.it> wrote:  
 
 È partita una mail per errore......non vorrei si pensasse - per quel che importa - che condivido il pensiero di Flores d’Arcais...l’ipotesi del sorteggio mi è sempre sembrata sbagliata e oggi più che mai.

Lucia 
Il giorno 13 giu 2019, alle ore 08:59, Lucia La posta <l.laposta a alice.it> ha scritto:





Lucia 
Il giorno 12 giu 2019, alle ore 08:26, andreale <andreale a yahoo.com> ha scritto:



Anche certa parte della  intellighentia nostrana ha finalmente accettato e compreso la necessità di una riforma radicale per la scelta dei componenti del CSM. Ecco cosa scrive Flores d'Arcais sull'ultimo numero di Micromega."Credo che ricorrere al sorteggio per i componenti magistrati (i due terzi) sia la soluzione migliore. Eventualmente stabilendo che sia necessario avere una certa anzianità di servizio (cinque o dieci anni) per conoscere i colleghi. I magistrati sono solo alcune migliaia. Se fanno seriamente il loro lavoro, aggiornandosi sulle sentenze oltre che sulle leggi, e partecipano anche alla ricca vita associativa, culturale e ideale, che le “correnti” dovrebbero garantire, praticamente si conoscono tutti. Il loro status costituzionale li mette tutti sullo stesso piano, sono “soggetti soltanto alla legge” e “inamovibili”, si “distinguono fra loro soltanto per diversità di funzioni” (artt. 101 e 107 della Costituzione). Che necessità c’è che siano dei “rappresentanti”, con l’inevitabile lotta per il consenso e i suoi strascichi? Ciascuno può garantire l’autonomia della magistratura nel Csm, esattamente come ciascuno deve garantire il cittadino, che entri in un tribunale come accusato o parte lesa, che “la legge è eguale per tutti”. Il sorteggio ha una nobile tradizione democratica, fin dai primordi greci. Sorteggiati sono i cittadini comuni, in maggioranza nelle Corti d’Assise italiane, che giudicano i reati da ergastolo (negli Usa è l’intera giuria ad essere sorteggiata)"
Ad maiora!Andrea Reale 
Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190613/82c5a02f/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area