[Area] La fortuna e il governo del csm

Domenico Gozzo domenico.gozzo a giustizia.it
Mar 18 Giu 2019 07:24:28 CEST


Ma ancora qualcuno sostiene che la assoluta casualità della FORTUNA (perché con il sorteggio questo governerebbe..... potremmo solo sperare che la FORTUNA ci dia un buon csm.....) deve prevalere sulla scelta fatta elettoralmente (e si spera consapevolmente) da tutti i magistrati? Davvero si pensa che la FORTUNA può decidere meglio di un processo democratico? O è vero, invece, che le leggi elettorali influenzano la qualità del risultato, è indubbiamente questa ultima pessima legge ora in vigore sulle elezioni del csm, fatta per “tagliare le unghie” alle correnti, ha finito solo per rafforzare le segreterie delle stesse correnti, con una verticalizzazione anche al loro interno? Mettendo in poche mani “il potere” nelle correnti?
E allora, cerchiamo di combattere quello che si dice di voler combattere con giudizio, non buttando il bambino (le idee e gli ideali) insieme all’acqua sporca ( le degenerazioni del correntismo).
Approviamo norme contro il carrierismo spinto, contro la verticalizzazione nelle procure, che produce solo omologazione. Rendiamo la temporaneità degli incarichi effettiva, aggiungendo un periodo di “moratoria” dopo aver fatto il dirigente da qualche parte..... che la politica cambi la legge elettorale del csm con un proporzionale puro, l’unico che può garantire la giusta rappresentanza delle idee sulla giustizia dei magistrati al csm, come prevede la costituzione. Il csm non ha bisogno di “governabilità”, non c’è alcun motivo di non applicare il proporzionale.
Promuoviamo, insomma, la figura di un magistrato che non pensa alla carriera ma al servizio che rende, e che è sempre uguale a tutti gli altri magistrati, anche i (temporaneamente) capi. Che pensa con la propria testa. Che decide chi vada al csm sulla base dell’idea di giustizia che il candidato ha.
Ancora, quanto al csm, recidiamo i collegamenti correnti-eletti. Come fa il Presidente della Repubblica una volta eletto. E mettiamo le candidature indipendenti sullo stesso piano di opportunità delle altre.
Facciamo diventare l’ANM il controllore del csm, in un sistema costituzionalmente orientato di pesi e contrappesi.
Proposte complesse? Beh, il problema è complesso.
E non può risolversi delegando a governare le nostre vite professionali il C..... scusate! La FORTUNA!
Nico Gozzo

Inviato da iPad

Il giorno 17 giu 2019, alle ore 11:30, Andrea Reale <andreale a yahoo.com<mailto:andreale a yahoo.com>> ha scritto:


Bello l'intervento del Prof. Flick.
La risposta migliore al suo ultimo quesito - altro che strampalata, anzi sempre più convincente- è quella dell'introduzione di un sistema di selezione della componente togata  per sorteggio,eventualmente in forma temperata per evitare obiezioni di tipo costituzionale.
Tanti nostri Colleghi, autorevoli giornalisti e parte del mondo accademico iniziano  a convincersene sempre più.
Speriamo che anche nei palazzi governativi, invece che far prevalere le logiche correntizie dei tanti  magistrati  ivi allocati, prevalgano quelle della onestà intellettuale e della voglia di  sincero cambiamento , volto al superamento della ipocrisia, che pervade il secondo e terzo livello descritto dal Prof. Flick  e che ammorba anche  la possibilità di una auspicata autoriforma del CSM.
Andrea Reale

On Monday, June 17, 2019, 9:08:59 AM UTC, Coordinamento AreaDG <coordinamentoarea a gmail.com<mailto:coordinamentoarea a gmail.com>> wrote:


<AreaDG.jpg>

Inoltriamo il testo degli interventi di Giovanni Maria Flick e di Gabriella Luccioli al secondo convegno di AreaDG, tenuti lo scorso 8 giugno.
Il Coordinamento nazionale di AreaDG
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
<AreaDG.jpg>
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190618/06271dad/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        AreaDG.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  10372 bytes
Descrizione: AreaDG.jpg
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190618/06271dad/attachment.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista Area