[Area] Da Andrea Mirenda

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Lun 22 Lug 2019 11:42:08 CEST


 Giro, dietro  autorizzazione dell’Autore, il post scritto oggi da Andrea Mirenda sul suo profilo Facebook.

Andrea Reale 

  

 “Ezia Maccora, sul bollettino di MD ed in seno ad un agiografico pistolotto in difesa dell’ANM e del CSM, analizza simpaticamente  l’ipotesi del sorteggio dei candidati al Consiglio Superiore della Magistratura, bollandola di “ stravaganza”.
“Libero fischio in libera piazza”, diceva Pertini. Ci terremo, dunque, anche questo divertente contributo giuridico della collega, di cui prendiamo con piacere buona nota.
Merita, però, soffermarsi sul passo dove la Maccora se la prende con il sottoscritto ( troppo onore...), riproponendo il solito refrain stantio: le critiche generiche delegittimano il CSM, sono atti irresponsabili che preludono a interventi distruttivi  del legislatore, dopo le correnti accadrà il diluvio, lasciamo tutto fermo perché i Padri Costituenti..., etc. etc. 
A rileggerle ora, dopo il Caos CSM, credo che alla povera Maccora venga un nodo alla gola. Chissà quanto devono pesarle quelle parole, adesso, alla luce del  velenoso “ Bacio Perugina”: 4 consiglieri dimessi, un Procuratore Generale dimesso, un divertente “ autosospeso”, un simpatico “tonno” ( ex Presidente dell’ANM ed ex membro del CSM uscente) sospeso dalle funzioni e dallo stipendio, 3 membri della Sezione Disciplinare che si attorcigliano in fumose astensioni, etc. 
E il bello è che questo malaffare, ben noto a tutti i magistrati italiani ( e qui ci sarebbe da aprire un’altra pagina dolorosa...) , era sfuggito solo alla finissima commentatrice di regime.
Povera Maccora!  
Verrebbe fatto di  chiederle: cara Ezia, sono le critiche che delegittimano le istituzioni o piuttosto i comportamenti criminosi e criminogeni di quattro  associazioni private che le hanno “occupate” militarmente, riducendole a sozzo trogolo in cui soddisfare gli appetiti voraci? 
La risposta è agevole, tranne che per l’epigone del correntismo pseudo-democratico, massimo alfiere del conservatorismo giudiziario:  le critiche, anche quando dure, sono atti di amore verso la legalità e verso le istituzioni. 
Il sale della democrazia...
Ezia, non dimenticarlo mai... “

Andrea Mirenda

  

  

  

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
_______________________________________________
Mailinglist-anm mailing list -- mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
To unsubscribe send an email to mailinglist-anm-leave a associazionemagistrati.com  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190722/1ae9c4ec/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area