[Area] Comunicato dell'esecutivo di magistratura democratica sull'arresto di Christian Hjorth

Nello Rossi nellorossi2 a hotmail.com
Lun 29 Lug 2019 14:26:06 CEST


In questo paese difficile, in questa Italia che in molti si affannano a stravolgere, disorientare, incanaglire , il comunicato di Md è una ventata d’aria pura e fresca. Grazie per averci fatto respirare e sperare. E grazie anche a chi comanda polizia e carabinieri per saper tenere la barra dritta - civiltà, diritto, costituzione - nonostante i molti tentativi di deviare la rotta verso la barbarie . Un esempio anche per chi resta silenzioso quando non dovrebbe. 
Nello Rossi 

Inviato da iPhone

> Il giorno 29 lug 2019, alle ore 12:51, "md a magistraturademocratica.it" <md a magistraturademocratica.it> ha scritto:
> 
> Magistratura Democratica
> 
> Chiunque, anche l’autore del più grave dei delitti, preso in carico da rappresentanti dello Stato, deve ricevere un trattamento che ne tuteli la dignità e i diritti.
> Le garanzie previste in uno Stato di diritto non conoscono eccezioni e chi ha il monopolio legale dell’uso della forza non può abusarne in alcun modo.
> L’articolo 13 della nostra Costituzione fa di queste garanzie l’argine invalicabile posto a tutela delle persone sottoposte a restrizione della libertà.
> Anche nei momenti più bui della storia di questo Paese, l’azione della magistratura nelle indagini e nei processi e delle forze dell’ordine in tutti gli interventi a tutela della collettività ha garantito la risposta forte della democrazia, che rimane fedele a se stessa solo con la tenuta delle garanzie e di tutti i principi dello Stato di diritto.
> È quanto sanno e hanno ribadito nel loro intervento i vertici dell’Arma dei Carabinieri, che hanno stigmatizzato le immagini della persona fermata ammanettata e bendata e la loro diffusione, preannunciando provvedimenti a carico dei responsabili.
> È invece preoccupante constatare che, attraverso le parole del Ministro dell’Interno, si banalizzi il rispetto delle garanzie e si finisca per accreditare pericolose distorsioni.
> E che, ancora una volta, la politica possa trarre motivi di propaganda da una terribile vicenda per indire un grottesco referendum all’insegna del “con chi stare”.
> La magistratura sta sempre dalla parte dei valori costituzionali dello Stato di diritto e la giurisdizione deve restare un baluardo insuperabile a difesa dei diritti di tutte le persone e di tutela delle garanzie e dei principi del giusto processo.
> Compito di tutta la comunità dei giuristi di questo Paese è quello di far comprendere oggi alla collettività che sul rispetto diritti e delle garanzie si misurano la qualità e l’effettività di un ordinamento democratico.
> 
> Roma, 29 luglio 2019
> L’Esecutivo di Magistratura Democratica
> 
> 
> 
> -- 
> Magistratura democratica
> www.magistraturademocratica.it
> md a magistraturademocratica.it
> +39.349.78.05.555
> <comunicato MD arresto Christian Natale Hjorth.docx>
> _______________________________________________
> Area mailing list
> Area a areaperta.it
> http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


Maggiori informazioni sulla lista Area