[Area] addio alla toga

anna2010 a tiscali.it anna2010 a tiscali.it
Mer 16 Ott 2019 12:43:03 CEST

Caro Oscar,

per favore non sparire.

Mai quanto adesso abbiamo
bisogno di persone equilibrate e preparate che, avendo ormai le mani
libere, aiutino, almeno i giovani, a contrastare i mali risorgenti.

Ti
saluto con questo bel ricordo:

 Il rap del giudice democratico.

Sono
un giudice democratico
_un pochino aristocratico_
_molto, molto
problematico_
_oh, yeah_

_non sopporto la pressione_
_di chi sta con il
padrone_
_di chi pensa che il processo_
_non si debba fare adesso_
_ma
si debba rinviare_
_per poter prescrizionare,_
_di chi crede che
l'appello_
_sia soltanto un vuoto orpello,_
_di chi offre garanzie_
_a
chi è buono a far razzie,_
_di chi odia l'immigrato_
_quasi solo perchè
è nato,_
_di chi snobba il tribunale_
_ritenendolo un gran male
!_

_Sono un giudice democratico_
_alla lunga un pò autocratico_
_ma
comunque problematico_
_Oh, yeah!_

_Non mi piace l'astrazione,_
_non mi
piace l'erosione_
_dei valor fondamentali_
_( sempre
costituzionali),_
_non sopporto più Castelli/a_
_ma nemmeno poi
Mastella/i_
_se fa finta di ignorare_
_il problema di cambiare_
_questo
nostro ordinamento_
_che costringe ad essere lento_
_nel fornire al
cittadino_
_un diritto assai meschino_
_consegnato col lavoro_
_fatto
senza più decoro!_

_Sono un giudice democratico_
_qualche volta
fantomatico_
_ma pur sempre problematico_
_Oh, yeah!_

_Non mi piego al
compromesso_
_a costo anche di esser fesso,_
_non ho voglia che il
Consiglio_
_tratti me come un coniglio_
_mentre tratta da leone_
_chi è
soltanto un gran buffone,_
_non sopporto che il ministro_
_non modifichi
il registro_
_delle proprie enunciazioni_
_destinando a noi
coglioni_
_un percento del bilancio_
_affliggendoci poi un rancio_
_da
mediocri marmittoni;_
_son ben altri , invero, i toni_
_che vorremmo
sentir dire_
_e ben altre ormai le lire_
_da poter utilizzare_
_senza
sempre lambiccare_
_tra registri e segretari_
_per poter finire
pari!_

_Sono un giudice democratico_
_molto spesso
gastropatico_
_sempre forte e problematico_
_Oh, yeah!_

_Amo assai la
discussione,_
_qualche volta l'evasione_
_ma soltanto
intelligente,_
_del diritto son sapiente_
_e posseggo ormai la
lente_
_per poter selezionare_
_tutti i casi da curare;_
_qualche volta
mi esaurisco_
_perchè mi si rompe il disco_
_del computer mio
mentale_
_che consente di esser tale,_
_ed allor talvolta ambisco_
_a
non correre più rischio_
_e a nascondermi nel mucchio_
_dei normali e
del risucchio,_
_perchè è dura andare avanti_
_a guidare i prodi
fanti_
_verso la risoluzione_
_della assai nera stagione_
_che ci
ritroviamo addosso,_
_ma d'altronde il color rosso_
_non si addice a chi
sta a lutto_
_e pretende d'esser tutto!_

_Sono un giudice
democratico_
_un filino aristocratico_
_sempre e solo problematico_
_Oh,
yeah!!_

__

Un abbraccio.

Anna Venturieri
(insegnante in pensione)

Il
16.10.2019 10:25 Oscar Magi ha scritto:

> Care amiche, cari amici,

come alcuni di voi già sanno, alla fine del mese di ottobre andrò in
pensione ( anticipata, ma di poco).
> Dopo quasi 42 anni di lavoro ho
deciso di dare addio alla toga, da me indossata con assoluta continuità
per tutti questi anni.
> Prima di andare volevo salutare tutti gli
amici, le amiche, i colleghi, le colleghe, le persone che , in qualche
modo, ho incontrato nel mio lungo percorso professionale e
ringraziarli/e di aver condiviso con me questi anni di lavoro.
> La
toga, come diceva qualcuno più importante di me, è "un vestimento
dell'anima" e, quindi, non sarà facile disfarsene del tutto: chi è stato
giudice rimarrà, in qualche modo, sempre giudice.
> Mi permetto di dire
che io "sono stato" giudice e che non ho solo "fatto" il giudice: quanto
al giudizio sul mio lavoro, lo lascio agli altri e, in particolare, alle
persone che ho processato, condannato o assolto , sempre con scienza e
coscienza.
> Ringrazio e saluto, in particolare, gli amici e le amiche
di MD, corrente in cui ho militato ( che parola grossa!) fin dal primo
giorno e fino all'ultimo, sempre con assoluta convinzione.
> I tempi
attuali ( lasciatemelo dire) sono molto diversi da quelli di 40 anni fa
, ma , credo, che le convinzioni e gli ideali a cui mi sono ( ci siamo)
ispirato/i siano rimasti gli stessi, pur nella confusione di lingue che
ci circonda.
> Auguro a tutti ed a tutte di mantenere un pò di quello
spirito che oltre 40 anni fa mi spinse a chiedere di diventare
magistrato , insieme a quella umiltà di intenti che sempre deve
contraddistinguere chi si accinge al delicato lavoro di giudicare gli
altri.
> Un caro ed affettuoso saluto.
> Oscar Magi
>
> PS: chi
vuole, mi potrà poi continuare a scrivere in privato a oscar.magi a tin.it
[1]

--

Saluti. Anna Venturieri (insegnante in pensione)

Con Tiscali Mobile Smart 30 hai minuti illimitati, 30 Giga e 100 SMS a soli 7,99€ al mese. L'attivazione è gratis e disdici quando vuoi. http://tisca.li/smart30