[Area] QG - Le correnti nella magistratura. Origini, ragioni ideali, degenerazioni

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 10 Gen 2020 22:22:04 CET

Io spero, più che in una rivalsa forte e diffusa dell'etica, che lascia
il tempo che trova, in nuove regole. Mi sembra inutile sperare in un
rinnovamento morale, che è facile si trasformi nel solito moralismo
retorico di stampo italiota. Occorre invece andare alla radice del male.
Le correnti oggi traggono la loro forza dalle ambizioni di carriera dei
magistrati. L'unico modo efficace per risolvere il problema è allora
quello di  eliminare, attraverso una riforma dell'ordinamento
giudiziario, la carriera, in ottemperanza al dettato costituzionale,
attraverso la cancellazione della figura dei semidirettivi e la
previsione della temporaneità assoluta degli incarichi direttivi.