[Area] Fwd: [Iscritti] La Polonia imbavaglia i giudici

Stefano Celli riccelli64 a gmail.com
Mer 15 Gen 2020 16:56:41 CET

con colpevole (mio) ritardo, e con il consenso di Vito Monetti, giro alle
liste in indirizzo la mail di Vito che ci da qualche informazione in più a
proposito della situazione polacca.

Cari saluti a tutti

stefano celli

---------- Forwarded message ---------
Da: <vitomonetti a libero.it>
Date: lun 13 gen 2020 alle ore 20:07
Subject: Re: [Iscritti] La Polonia imbavaglia i giudici
To: <Iscritti a magistraturademocratica.it>

Cari tutti,

la mail di Edmondo e l'articolo di Vladimiro mi offrono l'occasione per
inviare  in questa lista una breve nota informativa circa la manifestazione
che ha avuto luogo a Varsavia sabato scorso.

C'ero anche io, inviato da Maria Rosaria per rappresentare MD.

E' stata una esperienza entusiasmante,

Nella sede della Corte suprema hanno preso la parola il Presidente della
Corte stessa, avvocati e colleghi di tutta Europa: per l'ANM, Luca Poniz;
per Medel, il suo presidente Filipe Marques.

E molti altri.  Forse troppi.

La marcia era organizzata formalmente dagli avvocati, tutti in toga; ma un
folto gruppo di persone in toga erano nostri colleghi polacchi.

Nutritissima la presenza di magistrati da tutta Europa, compreso il collega
turco che vive esule in Grecia.

Essendo, io, nell'epoca della comunicazione mi sono iscritto ad una lista
su whatsup che era stata creata sul momento da qualcuno dei numerosissimi
colleghi arrivati da tanti diversi Paesi. Mal me ne incolse: sono somerso
da una fiumana di messaggi entusiasti.

Abbiamo percorso le strade del centro, fino alla piazza del Parlamento,
oratore principale è stato il presidente della Corte suprema.

A cena, sabato sera, si parlava di 25 mila partecipanti.

Ma altrettanto numerose erano le persone schierate sui marciapiedi, lungo
tutto il percorso.

Sembrava una manifestazione delle sardine.

Provvederò a scrivere una lettera di ringraziamento e di solidarità ai
colleghi di Justitia.

Se qualcuno fosse interessato a conoscere qualcosa di più sulla situazione
in Polonia, potrebbe provare a usare come "parole di ricerca" il nome
di Łukasz Piebiak, un collega polacco che avevo conosciuto quando era il
rappresentante in Mdel di Iustitia, la associazione dei giudici polacchi.

Nel frattempo è diventato vice-ministro, nell'attuale governo.

Ha superato indenne notizie di cronaca che lo vedevano protagonista di
interventi ai limiti della legalità.  Maggiori dettagli si possono leggere
nell'articolo di cui ho copiato il link. (
https://www.iustitia.pl/en/activity/informations/3241-troll-farm-at-the-ministry-of-justice-or-we-do-not-put-in-for-doing-good
)

Ho citato questa vicenda non solo come dimostrazione del livello raggiunto
dagli uomini del Potere nella Polonia dei *Kaczyński* , ma anche per
sottolineare ancora quanto positiva mi sia sembrata l'altra Polonia, quella
che ha accolto il corteo in modo così partecipato.

Vito