[Area] L'iniziativa della Camera Penale di Milano

Paolo Ielo paolo.ielo a giustizia.it
Ven 31 Gen 2020 16:08:47 CET

​mi sono espresso male: ci mancava pure che l'ANM non reagisse con fermezza.

mi riferivo a nessun dissenso pubblico da parte dell'avvocatura ( non ricordo male affatto) che era il punto di discussione

p.

________________________________
Da: Angelo Renna
Inviato: venerdì 31 gennaio 2020 15:45
A: Paolo Ielo; Ilio Mannucci Pacini; area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] L'iniziativa della Camera Penale di Milano

Caro Paolo,
Ricordi male, il pubblico dissenso c’è stato.
Poichè da componente Gec ho contribuito a scriverlo rimando qui il comunicato dell’ANM non solo “in aiuto alla memoria” ma per onorare Francesco Saverio Borrelli nella ricorrenza di quella per me, e per molti, fu l’ indimenticabile inaugurazione dell’anno giudiziario del “resistere resistere resistere, come su una irrinunciabile linea del Piave”.

“L’ Anm Sul comunicato Ucpi in ricordo di Francesco Saverio Borrelli

Leggiamo sdegnati  il comunicato della giunta delle camere penali, diffuso oggi, a preteso ricordo di Francesco Saverio Borrelli.
Sconcerta che un organismo  rappresentativo del ‘avvocatura italiana ignori le regole elementari del rispetto,  persino nel giorno del lutto, che la migliore parte del paese, a cominciare dal Presidente della Repubblica, ha dolorosamente manifestato per la scomparsa di un gigante della storia repubblicana, come Francesco Saverio Borrelli.  E lo faccia, peraltro, con la più bieca e triste polemica, con un insieme di rozzi luoghi comuni, accostando volgarmente episodi e fatti, con un intento di polemica politica che sconcerta e offende la persona, la memoria, la storia, le istituzioni, e l’intera Magistratura.
Ci conforta sapere che altro è il rispetto che i singoli avvocati hanno mostrato oggi, sfilando in toga davanti al feretro del nostro Saverio.”