[Area] Sandro Spinaci

Marco Dell'Utri mardellu a tin.it
Lun 24 Feb 2020 11:53:13 CET

Ci ha lasciati Alessandro (Sandro) Spinaci.
Ha lavorato tra noi fino al 2002 a Pescara, la sua città di elezione, lui marchigiano.
Vorrei risuonasse ancora tra noi il suo nome, perché fu un esempio di uomo e di magistrato che vale trasmettere agli uomini e al tempo del ricordo.
Dire della sua capacità, unica, di saldare la profondità di passione e la cura per il mestiere di giudice, alla sua rara sensibilità e alla tenerezza del cuore, rischia già di sembrare retorico.
E me ne tengo lontano.
Ho avuto la fortuna di averlo accanto (negli anni Novanta, al vecchio Tribunale di Pescara, da “uditore con funzioni” come allora si diceva) nell’età in cui si ha bisogno di esempi.
E non l’ho più dimenticato.
Non c’è nulla che possa dire a chi l’ha conosciuto.
A tutti gli altri posso raccomandare di continuare a credere, con speranza, che gli uomini possono ancora essere belli. Belli davvero.

Marco Dell’Utri