[Area] R: Cattivo esempio

Massimiliano Siddi massimiliano.siddi a giustizia.it
Mar 17 Mar 2020 11:40:12 CET


Anche Don Abbondio ragionava, ragionava eccome: metteva la sua vita e la sua incolumità personale innanzi a tutto; un po’ come certi farisaici rigoristi odierni.
Ci fanno studiare Manzoni proprio perché, aldilà dei meriti linguistici, insegna che le cose, per chi vuole o è in grado di comprenderle, sono un po’ più complesse.

     Massimiliano Siddi

Inviato da iPhone

Il giorno 17 mar 2020, alle ore 11:31, thorgiov <thorgiov a libero.it<mailto:thorgiov a libero.it>> ha scritto:


Hai scritto : "Inizialmente il Cardinal Vicario ha seguito una linea più restrittiva che è stata modificata su esortazione del Papa: il primo è il vescovo delegato dal Papa al governo della Diocesi di Roma, di cui però il Papa rimane il vescovo titolare. Anzi, egli è Papa in quanto  vescovo di Roma. Le porte delle parrocchie romane rimangono quindi aperte per l'orazione e la richiesta di soccorso. La situazione che stiamo vivendo è nuova per la nostra generazione e si impara gli uni dagli altri vivendola giorno per giorno. La prudenza delle porte completamente sbarrate  è stata ritenuta, alla fine, non compatibile con una visione evangelica".

Il problema è proprio questo : la politica delle porte sbarrate sarà anche incompatibile con la visione evangelica, ma serve. Insomma, è utile, in questo momento indispensabile. Ciò non vuol dire negare soccorso a chi ne ha bisogno. Significa aiutarlo nel modo giusto. E oggi è giusto limitare al massimo i contatti sociali, e anche utilizzare la mascherina, pure quando si cammina, come fanno tutti in Cina e in Corea del Sud, dove i risultati di questi ed altri comportamenti, sicuramente non evangelici, si sono dimostrati molto efficaci nel contenere l'epidemia. Perchè il covid 19, alla fine, esiste, e si propaga da persona a persona. In definitiva, erano corrette le indicazioni del Cardinal Vicario, che non può essere definito un Don Abbondio solo perchè ragiona.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 16/03/2020 21:38, mario ardigo ha scritto:
Inizialmente il Cardinal Vicario ha seguito una linea più restrittiva che è stata modificata su esortazione del Papa: il primo è il vescovo delegato dal Papa al governo della Diocesi di Roma, di cui però il Papa rimane il vescovo titolare. Anzi, egli è Papa in quanto  vescovo di Roma. Le porte delle parrocchie romane rimangono quindi aperte per l'orazione e la richiesta di soccorso. La situazione che stiamo vivendo è nuova per la nostra generazione e si impara gli uni dagli altri vivendola giorno per giorno. La prudenza delle porte completamente sbarrate  è stata ritenuta, alla fine, non compatibile con una visione evangelica.
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200317/58bbb9c6/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area