[Area] R: Cattivo esempio

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 18 Mar 2020 08:37:29 CET

La strategia di contenimento del virus è indubbiamente complessa, e ogni
Paese ha cercato la sua strada. Non a caso ho fatto l'esempio della Cina
e della Corea del Sud, che hanno adottato soluzioni diverse, che però
hanno avuto un pregio : hanno funzionato entrambe. Ed hanno funzionato
perchè la popolazione sa bene che, una volta scelta una strada, la si
deve percorrere con coerenza, perchè solo così si salvaguarda la
incolumità non solo privata, ma anche pubblica, soprattutto quando è
evidente che il risultato arriva e arriva per tutti. La razionalità è
qualcosa di difficile da capire per un cattolico, perchè c'è sempre di
mezzo qualche valore superiore . Ecco, Bergoglio è del parere che la
politica delle porte chiuse sia del tutto inaccettabile, a prescindere
dal fatto che funzioni o meno. Ma è questo "a prescindere" che non va.
Non va nè in tema di immigrazione nè in tema di lotta contro le
epidemie. La semplicità, come ho già scritto a suo tempo, il più delle
volte non è altro che una complessità risolta. In molte occasioni, nel
mio lavoro, sono riuscito a definire delle controversie che sembravano
non avere nè capo nè coda sulla base di un unico precedente
giurisprudenziale o di una unica norma. Spesso mi è capitato di
applicare istituti ( per es. l'art. 96 comma 3 c.p.c. ) di fronte ai
quali i colleghi mostravano un rifiuto pregiudiziale, e di accorgermi
che funzionavano. L'uovo di Colombo è lì, ma se si fanno sempre e
soltanto "ragionamendi", se si cercano sempre le convergenze parallele,
non si va da nessuna parte. Sento spesso glorificare il modello italiano
nella lotta contro il virus. Ora, qualsiasi modello in teoria funziona
sempre, ma se i cittadini non osservano le regole, magari su consiglio
di qualcuno che sta in alto, ugualmente non si va da nessuna parte. Se
si segue il costume tipicamente cattolico per cui la regola è sacra, nel
senso che è eterna e immutabile, ma poi in concreto si può derogare ad
essa a proprio piacimento, il vincitore sarà uno solo : il covid 19, che
rimarrà fino a quando non deciderà che in Italia non conviene rimanere,
neppure a lui.