[Area] QG - La Giustizia in quarantena

Domenico Pasquariello domenico.pasquariello a giustizia.it
Mar 31 Mar 2020 11:10:42 CEST

Io invece penso che il Tribunale sia -per usare una espressione non mia- "l'ospedale dei diritti".
Se si chiudono gli ospedali cessa ogni residuo di convivenza civile.
In tempo di massima emergenza i presidi devono rimanere aperti, anche con il rischio ed il sacrificio degli addetti da tutelare il più possibile, per le emergenze essenziali, e con modalità emergenziali.
Di pari passo con l'attenuarsi auspicata dell'emergenza vanno programmate ed organizzate le prestazioni di ulteriori servizi, secondo ponderate priorità.
E' questo il senso dei provvedimenti presi per la giustizia, che reputo giusti nell'impianto di base, e che sta a noi perfezionare ed adeguare alle situazioni locali, e sia chiaro sempre perfettibile (vedi ad esempio i rilievi al limite di accesso da remoto per SICID).
Grazie a Maria Giuliana per il suo contributo
                   m p

Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di thorgiov <thorgiov a libero.it>
Inviato: martedì 31 marzo 2020 10:38
A: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] QG - La Giustizia in quarantena

L'errore è sempre lo stesso : si pensa che la giustizia sia un servizio,
quando invece è una industria. Si tratta del più importante
ammortizzatore sociale che esiste in Italia, un modo per campare, o
meglio per tirare a campare, in mancanza di altre opportunità, per vasti
strati della popolazione. Vedo che purtroppo il riferimento ai giornalai
ed ai tabaccai fa trasparire la solità mentalità retorica : noi non
facciamo pizze, non siamo mica metalmeccanici, ecc., ecc. Verrà un
giorno che saremo costretti a guardare in faccia la dura realtà, perchè
questa ci verrà addosso con tutta la sua forza, ma quel giorno sarà
ormai troppo tardi per rimediare.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )