[Area] QG - La Giustizia in quarantena

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 31 Mar 2020 11:38:34 CEST

L'ospedale dei diritti? A me sembra di più un mercato, dove si va a fare
la spesa essenzialmente per mangiare. Quando fu attuata la riforma delle
circoscrizioni giudiziarie, con la soppressione di quasi tutte le
sezioni distaccate di Tribunale ( non a caso ad opera di un Governo
tecnico, l'unico in grado fare le scelte giuste ), i cittadini non
pensarono di avere perso un servizio essenziale, ma la zuppa. Quando
sono stati soppressi questi ed altri uffici periferici, le pendenze sono
scese, e qualcosa ha incominciato a funzionare. Quando sono stati chiusi
parecchi ospedali, lì invece è stato soppresso un servizio essenziale,
ed ora ce ne accorgiamo, grazie ( si fa per dire ) al covid 19.

Sappiamo tutti quanti benissimo che i processi penali dibattimentali
vanno in gran parte in prescrizione, e che il grosso dei processi civili
è costituito da opposizioni contro cartelle esattoriali ( per non pagare
multe e imposte e qundi per fregare lo Stato ), da cause per incidenti
stradali ( per la maggior parte finti ) o da cause previdenziali ( dalle
mie parti c'è una epidemia molto più grave di quella causata dal
coronavirus, visto l'abnorme numero di processi per il riconoscimento
delle invalidità civili, ma sembra che l'Organizzazione Mondiale della
Sanità non se ne sia ancora accorta ).  Ma ti pare che in un momento in
cui si rischia la pelle per l'epidemia, la gente pensa a noi, al nostro
lavoro? Beninteso, noi e gli altri dipendenti pubblici lo stipendio lo
prendiamo comunque, anche se i nostri uffici sono chiusi, a differenza
degli avvocati, ma se è questo il problema, si possono attuare, come si
sta facendo, degli interventi di sostegno del reddito dei lavoratori
autonomi. Sempre a proposito di giustizia, sento spesso dire, in questi
giorni, che i medici sono degli eroi. Però è strano : da un lato i
medici vengono celebrati, dall'altro c'è un autentico assalto,
quotidianamente, contro di loro, con cause di risarcimento danni. Sento
spesso dire, sempre in questi giorni, che bisogna investire nella sanità
e finirla con la politica dei tagli. Anche questo è strano, perchè nel
corso degli anni, come Giudice dell'esecuzione civile prima e del
contenzioso poi, ho dovuto trattare numerosissimi pignoramenti e cause
di pagamento contro ASL ed ospedali, che sono stati letteralmente
dissanguati. Non si vuole ammettere la verità : la distruzione della
sanità pubblica è stata attuata soprattutto tramite il contenzioso
civile e la successiva esecuzione forzata, in un frenetico assalto alla
diligenza. La giustizia è diventata uno strumento per affossare
definitivamente i servizi pubblici veramente essenziali. Come diceva
Bertold Brecht, beato il Paese che non ha bisogno di eroi!

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )