[Area] A. Bartolini, Sull’uso (e abuso) delle ordinanze emergenziali regionali.

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Gio 23 Apr 2020 13:51:12 CEST

Sull’uso (e abuso) delle ordinanze emergenziali regionali.

Intervista di Filippo Ruggiero a Antonio Bartolini (prof. ordinario di
diritto amministrativo Università di Perugia)

I temi posti dall’emergenza Covid a mio modo di vedere non riguardano
tanto la questione stato/regioni, quanto il rapporto/pubblico privato ed
il modello di organizzazione sanitaria sul territorio. È poi mancata la
reciproca leale collaborazione tra Governo e regioni, e viceversa, come
anche tra regioni e regioni: non è vero, a mio modo di vedere, che in
una situazione di emergenza la leale collaborazione venga meno come
principio costituzionale. Occorre certamente riflettere su questo
aspetto: resta il fatto che la mancanza di collaborazione tra i vari
livelli di governo, in mancanza di uno Stato che proprio non è nelle
condizioni di poter provvedere per tutti, ha disintegrato il sistema
istituzionale che in questo momento
https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-dell-emergenza-covid-19/1029-ordinanze-emergenziali-regionali