[Area] G.Santalucia, Franco Cordero. Il lascito formativo di un grande Maestro

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Ven 22 Maggio 2020 09:41:16 CEST

Franco Cordero

Il lascito formativo di un grande Maestro

di Giuseppe Santalucia

Sommario. 1. Il senso di questo ricordo. - 2. La centralità scientifica
del Manuale. - 4. Il contributo alla Procedura come settore scientifico
autonomo. - 5. Il volto politico del processo. - 6. L'intellettuale
impegnato. - 7. Una lezione di vita sul Potere.

L'8 maggio è scomparso Franco Cordero, uno dei grandi Maestri della
Procedura penale.
Non posso condividere con i lettori della Rivista ricordi personali
dello studioso, per il semplice fatto che non ho avuto la fortuna di
frequentarlo o anche soltanto di farne la personale conoscenza.
Ho solo memoria di un incontro a margine di un convegno veneziano di
circa dieci anni fa sull'abuso del processo, in cui mi sorpresi a
pensare come la gracilità del fisico minuto potesse sostenere - e
accompagnarsi a - una tale possanza del pensiero.
Non ho neanche la pretesa di tratteggiarne la figura di intellettuale,
troppo elevata e poliedrica - storico, filosofo, romanziere, opinionista
politico, oltre che giurista - perché io possa misurarmi con un impegno
all'evidenza al di fuori della mia portata.
Coltivo piuttosto, con queste poche righe, un proposito modesto:
testimoniare che un'ampia platea di studenti e poi operatori del diritto
- categoria vasta se si considerano i molti anni di influenza
dell'insegnamento di Franco Cordero nell'Università italiana e in cui
posso annoverarmi, uno fra i tanti - ha trovato nei suoi scritti,
soprattutto nel poderoso Manuale, le chiavi per una lettura critica e
consapevole di una materia che, per mezzo del suo insegnamento, ha
saputo affascinare.
https://www.giustiziainsieme.it/it/cultura-e-societa/1105-franco-cordero-il-lascito-formativo-di-un-grande-maestro