[Area] M. Gattuso, Le parole di Papa Francesco sugli omosessuali e le premesse di una rivoluzione copernicana

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Dom 8 Nov 2020 10:35:35 CET

Le parole di Papa Francesco sugli omosessuali e le premesse di una
rivoluzione copernicana

di Marco Gattuso

Hanno avuto vasta eco (dall'apertura del New York Times on line in giù)
le parole di Papa Francesco riportate in un documentario presentato alla
Festa di Roma il 23 ottobre u.s., a firma del regista Evgeny Afineevsky,
ove il pontefice afferma che «quello che dobbiamo fare è una legge sulle
unioni civili; hanno diritto di essere protetti legalmente»[1]. La
stampa ha pure riportato che tra i momenti più toccanti del film vi è la
telefonata del Papa a una coppia di papà di tre bambini nati con
maternità surrogata in Canada, in risposta a una lettera in cui
lamentavano il clima di pregiudizio che coinvolge anche i loro figli, in
cui Bergoglio li ha rassicurati che «superando eventuali pregiudizi i
bimbi vanno accolti come tutti gli altri».

Nel corso del suo pontificato le posizioni espresse nei documenti
ufficiali non sono cambiate, ma a me pare che già a partire dal celebre
"chi sono io per giudicare un gay?" (era il 2013) e sino alla telefonata
ai due papà, questo Pontefice abbia voluto mostrare, oltre che una
straordinaria disponibilità al confronto, il proposito di un progressivo
riposizionamento della Chiesa, seppure coi tempi propri di una
istituzione millenaria. [...]

A prescindere da tali precisazioni, mi pare che le affermazioni sopra
menzionate meritino comunque qualche riflessione anche su una Rivista
propriamente giuridica (sicché ho accolto ben volentieri l'invito a una
breve nota), non tanto perché riferite proprio al terreno del diritto
positivo, quanto perché segnalano, a mio avviso, che anche la Chiesa
romana avverte ormai l'inesorabile tramonto del paradigma della
devianza, su cui si è fondata e si fonda tutt'ora la discriminazione
giuridica delle persone omosessuali, e il passaggio invece al nuovo
paradigma della neutralità dell'orientamento sessuale, che io credo
susciti nuovi interrogativi sulla tenuta del principio di eguaglianza.

https://www.giustiziainsieme.it/it/attualita-2/1386-le-parole-di-papa-francesco-sugli-omosessuali-e-le-premesse-di-una-rivoluzione-copernicana