[Area] L’Accademia brasiliana ricorda Michele Taruffo Teresa Arruda Alvim,Paulo Henriche dos Santos Lucon, Daniel Mitidiero)

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Mar 22 Dic 2020 08:40:28 CET

L'Accademia brasiliana ricorda Michele Taruffo
Teresa Arruda Alvim, _Professoressa di diritto processuale civile nella
Pontifícia Universidade Católica di San Paolo (PUCSP)​_
Paulo Henrique dos Santos Lucon, _Presidente dell'Istituto Brasiliano di
Diritto Processuale, Professore Associato nella Facoltà di
Giurisprudenza dell'Università di San Paolo​_
Daniel Mitidiero,  _Professore di diritto processuale civile nella
Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federale del Rio Grande do Sul
(UFRGS)​​_

 Teresa Arruda Alvim

...Michele Taruffo era un giurista universale. Aveva questa vocazione
che si è manifestata precocemente nella sua vita e cioè di raggiungere
rapidamente il nocciolo dei temi che lo affascinavano. Il percorso
scelto era di investigare le origini di istituti e figure giuridiche
oltreché il diritto comparato, perché queste fonti, per lui, ovvero
l'origine e la trattazione dello stesso argomento nelle diverse parti
del mondo, erano capaci di rivelare l'essenza degli oggetti studiati.
Argute riflessioni, irresistibilmente filosofiche sulla storia del
diritto e sulle diverse forme per mezzo delle quali popolazioni
differenti affrontano lo stesso tema, illuminavano le sue riflessioni,
le argomentazioni e le sue lezioni...

Paulo Henrique dos Santos Lucon

...Ciò che si ritiene essere rilevante ora è sottolineare il contributo
di Taruffo allo sviluppo del diritto processuale brasiliano. In questa
direzione e nel campo esclusivamente scientifico, non è esagerato
affermare che, se venisse effettuata una ricerca specifica sugli autori
stranieri più citati in Brasile, tra questi troveremmo sicuramente il
nome di Taruffo, vista la profondità dei suoi lavori e data la
trasversalità e multidisciplinarietà delle sue opere. Per esempio, un
saggio giuridico, pubblicato in Brasile, sul diritto delle prove,
sull'argomentazione giuridica e sulla motivazione della sentenza, sul
sistema dei precedenti giudiziali e altri argomenti, non sarebbe
completo ed esaustivo senza il riferimento alle innumerevoli opere di
Taruffo su tali temi...

Daniel Mitidiero

...Sono molto addolorato.  Ho studiato con il Maestro a Pavia nel 2013.
Dopo, ho curato l'organizzazione di un libro di suoi saggi [1] e
tradotto in portoghese il suo _La Motivazione_ [2]. Ancora, ho tradotto
e comparato con il diritto brasiliano il suo _La Giustizia in Italia_,
che il Maestro ha aggiornato fino al 2018 [3] e tradotto, aggiornato e
comparato con il diritto brasiliano il suo _La Giustizia Civile negli
Stati Uniti_ [4]. Ho imparato molto.  Adesso rendo un ricordo del
Maestro - un omaggio [5]. Ho scelto di dire qualcosa sul precedente -
uno dei temi che ci ha uniti. Ricordo un dialogo con il Maestro sul
_binding effect_ del precedente.

_https://www.giustiziainsieme.it/it/il-magistrato/1464-l-accademia-brasiliana-ricorda-taruffo_

Links:
------