[Area] R: (senza oggetto)

mariacristina.rota a giustizia.it mariacristina.rota a giustizia.it
Lun 15 Feb 2021 11:44:12 CET

Sono stata uditrice di Baldo Marescotti, ormai 29 anni orsono, e sono davvero profondamente addolorata. Abbiamo perso un grande signore, un fine giurista e una persona di garbo e riservatezza purtroppo ormai sempre rari.

Cristina

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Gianfranco Gilardi
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 11:20
Oggetto: [Area] (senza oggetto)

Questa notte è scivolato dalla vita dopo un un periodi di grande sofferenza, Baldo Marescotti,  un grande amico, un grande uomo, un  grande magistrato,

L'ho appreso poco fa, dalle parole commosse della sua cara ed amatissima moglie Angela.

La notizia è tanto più straziante, pensando alla solitudine che ne ha accompagnato la sofferenza, all'impossibilità dei suoi cari di vederlo e di comunicare con lui, anche soltanto con un sorriso, uno sguardo, una carezza, anche stando appena dietro una vetrata o anche solo con quel mezzo artificiale, ma mai come adesso tanto  umano ed essenziale, come un  ipad o uno smartphone.

Con lui ho vissuto, molti anni fa, gran parte della mia esperienza professionale a Milano, nella "mitica" ottava sezione civile del Tribunale che si occupava tra l'altro della materia societaria; ed ogni giorno ne ho apprezzato la luminosa intelligenza, la profondità ed eleganza del pensiero, la disponibilità costante al confronto in cui sapeva unire alla vastissima e raffinata cultura una mitezza ed un'umanità che non ho più trovato altrove, e che contribuiva non poco a quel clima di collegialità operosa e costruttiva che costituì un  tratto caratteristico della nostra esperienza giudiziaria in  quella sezione..

In tempi  confusi e disordinati come quelli che stiamo vivendo, di attacchi incontrollati, di parole caratterizzate dall'approssimazione e dal risentimento, Baldo Marescotti è stato e resta l'esempio di una magistratura. assiduamente e serenamente impegnata ogni giorno (contrariamente all'immagine distorta che si vorrebbe diffonderne,  confondendola in un giudizio di discredito tanto generalizzato quanto ingiustificato  -  nell'attuazione convinta del disegno costituzionale di una società più sicura, più libera e più giusta.

Porterò con me, come un rimorso. quel saluto - un saluto soffocato -  che non ho più avuto la possibilità di scambiare con lui da molto tempo, quel saluto che di sicuro Baldo avrà cercato di mandare ai suoi cari  ed ai suoi amici nei lunghi, interminabili giorni della sua solitudine, quel saluto che i suoi cari avrebbero voluto sciogliere nell'abbraccio che speravano finalmente di poter avere  stringendosi a lui...

Ciao Baldo, ci mancherai ogni giorno.

Ti abbraccio Angela, insieme ai vostri  amatissimi figli

Gianfranco Gilardi