[Area] [Mailinglist-anm] Re: QG - Falso in autodichiarazione covid e risposta penale

Andrea Natale andrea.natale a giustizia.it
Lun 19 Apr 2021 06:55:31 CEST

Cara Anna, caro Massimiliano,

rimproverate alla "comunità di giuristi" e alle "élites intellettuali" di aver dedicato scarsa attenzione alla "continua compressione di libertà fondamentali" (Anna Mori) e di aver rinunciato a gridare a "gran voce la verità, ovvero che si sta facendo strame dei diritti costituzionali delle persone" (Massimiliano Siddi).

Si tratta a mio avviso di critiche un po' ingenerose. Segnalo infatti che simili riflessioni sono state condotte da quasi tutte le riviste promosse da magistrati.

Mi vengono in mente i (molti) contributi pubblicati
- dal Centro Studi Nino Abbate (che fa riferimento al gruppo Unicost: https://www.unicost.eu/category/centro-studi-nino-abbate/contributi-coronavirus/)
- dalla rivista il diritto vivente (che fa riferimento a Magistratura indipendente)
- dalla rivista "giustizia insieme" (che fa riferimento al Movimento per la giustizia e ad Area: https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-dell-emergenza-covid-19)
- dalla rivista Questione giustizia (che è promossa da magistratura democratica e fa riferimento a MD ed Area)

Per limitare le segnalazioni a questione giustizia (della cui redazione faccio parte) segnalo che la rivista ha dedicato al COVID un numero monografico (il n. 2/2020, il diritto nell'emergenza https://www.questionegiustizia.it/rivista/la-disciplina-dell-emergenza-covid-19 )

Molti altri contributi sono stati pubblicati - da un anno a questa parte - nell'edizione quotidiana on line.

Molti di essi - quasi tutti, direi - affrontano il tema delle interferenze tra disciplina emergenziale e le libertà fondamentali. Se avrete la pazienza di fare una ricerca (tramite i TAG presenti in calce agli articoli pubblicati sul sito), troverete articoli che - volendo fare una schematizzazione sommaria -  hanno manifestato esplicita preoccupazione per la compressione delle libertà fondamentali e altri che, viceversa, hanno privilegiato le "ragioni" del contenimento dell'epidemia. In calce a questa mail ne segnalo - tra gli altri - alcuni.

Si tratta di contributi che non offrono tesi preconfezionate; si tratta però di articoli che indagano sui problemi e sulle questioni, senza eluderle, e proponendo punti di vista plurali; a volte raggiungendo anche conclusioni tra loro diverse (in una materia in cui è difficile coltivare verità assolute).

L'obiettivo è stato quello di  segnalare problemi e offrire strumenti di analisi al lettore.

Pur consapevole che si può sempre fare di più e meglio, ci tenevo a dire che il rilievo di Anna e Massimiliano mi sembrava non del tutto centrato.

Chiedo scusa per la lunghezza,

Un caro saluto a tutti,
ANdrea Natale

PS:  Per i contributi aventi ad oggetto le implicazioni di carattere costituzionale, mi limito a richiamare (oltre a vari editoriali di Nello Rossi), nel numero monografico 2/2020, i contributi di M. Luciani, Avvisi ai naviganti del Mar pandemico e M. Bignami, Le fonti del diritto tra legalità e legittimità nell’emergenza sanitaria; v. anche M. Bignami, Chiacchiericcio sulle libertà costituzionali al tempo del coronavirus, in Questione giustizia on line, 7.4.2020;
si vedano (con un approccio più spostato sul versante delle libertà fondamentali) anche –  in ordine di apparizione, G.M. Locati, F. Filice, Lo Stato democratico di diritto alla prova del contagio, in Questione giustizia on line, 27.3.2020; M.G. Civinini, G.Scarselli, Emergenza sanitaria. Dubbi di costituzionalità di un giudice e di un avvocato, in Questione giustizia on line, 10.4.2020;
sulle misure di contenimento e sul sistema sanzionatorio posto a loro presidio, v. A. Natale, Il decreto legge n. 19 del 2020: le previsioni sanzionatorie in Questione giustizia on line, 28.3.2020; G. Battarino, A. Natale, Reati dell’epidemia e reati nell’epidemia, in Questione giustizia n. 2/2020. V. anche F. Filice, C. Valori, Il punto sui reati dell'emergenza COVID in Questione giustizia on line, 4.4.2021
sul tema delle vaccinazioni, la Rivista ha pubblicato contributi di Nello Rossi, Roberto Riverso, Giuseppe Battarino (e certamente ne dimentico altri)
un recente contributo di Caruso indaga il tema della ripartizione di attribuzioni tra Stato e Regioni;
innumerevoli sono poi i contributi su questioni giuridiche coinvolte dalla normativa emergenziale.