[Area] R: [Mailinglist-anm] Re: QG - Falso in autodichiarazione covid e risposta penale

Anna Mori anna.mori a giustizia.it
Lun 19 Apr 2021 09:01:37 CEST

Grazie Andrea, ho letto parte degli articoli che tu richiami; in realtà mi
riferivo (probabilmente spiegandomi male) soprattutto ai momenti di
confronto dialettico tra giuristi ed alla sensibilità di molti colleghi a
questo tema; so che a Torino l'anno scorso avete fatto un dibattito a più
voci  ma per quanto ne so non credo siano iniziative frequenti
Non voglio rimpiangere il bel tempo antico (anche se sono ormai vecchia), ma
penso  che se tutto ciò che stiamo subendo fosse accaduto 20 anni fa sarebbe
stato un tema centrale nelle assemblee dei gruppi e della stessa
associazione
Comunque ti ringrazio per la risposta e già che ci sono ringrazio
pubblicamente anche Stefano Celli, che pure mi ha mandato molti link di
articoli vari
Buona giornata a tutti
Anna Mori

-----Messaggio originale-----
Da: Andrea Natale <andrea.natale a giustizia.it>
Inviato: lunedì 19 aprile 2021 06:56
A: Anna Luisa Giuliana Mori <anna.mori a giustizia.it>; Massimiliano Siddi
<massimiliano.siddi a giustizia.it>
Cc: Tino Mariella <tinomariella a yahoo.it>; penale
<penale a magistraturademocratica.it>; Iscritti
<iscritti a magistraturademocratica.it>; area <area a areaperta.it>; europa
<europa a magistraturademocratica.it>; mailinglist-anm
<mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>; nuovarea
<nuovarea a nuovarea.it>
Oggetto: Re: [Area] [Mailinglist-anm] Re: QG - Falso in autodichiarazione
covid e risposta penale

Cara Anna, caro Massimiliano,

rimproverate alla "comunità di giuristi" e alle "élites intellettuali" di
aver dedicato scarsa attenzione alla "continua compressione di libertà
fondamentali" (Anna Mori) e di aver rinunciato a gridare a "gran voce la
verità, ovvero che si sta facendo strame dei diritti costituzionali delle
persone" (Massimiliano Siddi).

Si tratta a mio avviso di critiche un po' ingenerose. Segnalo infatti che
simili riflessioni sono state condotte da quasi tutte le riviste promosse da
magistrati.

Mi vengono in mente i (molti) contributi pubblicati
- dal Centro Studi Nino Abbate (che fa riferimento al gruppo Unicost:
https://www.unicost.eu/category/centro-studi-nino-abbate/contributi-coronavi
rus/)
- dalla rivista il diritto vivente (che fa riferimento a Magistratura
indipendente)
- dalla rivista "giustizia insieme" (che fa riferimento al Movimento per la
giustizia e ad Area:
https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-dell-emergenza-covid-19)
- dalla rivista Questione giustizia (che è promossa da magistratura
democratica e fa riferimento a MD ed Area)

Per limitare le segnalazioni a questione giustizia (della cui redazione
faccio parte) segnalo che la rivista ha dedicato al COVID un numero
monografico (il n. 2/2020, il diritto nell'emergenza
https://www.questionegiustizia.it/rivista/la-disciplina-dell-emergenza-covid
-19 )

Molti altri contributi sono stati pubblicati - da un anno a questa parte -
nell'edizione quotidiana on line.

Molti di essi - quasi tutti, direi - affrontano il tema delle interferenze
tra disciplina emergenziale e le libertà fondamentali. Se avrete la pazienza
di fare una ricerca (tramite i TAG presenti in calce agli articoli
pubblicati sul sito), troverete articoli che - volendo fare una
schematizzazione sommaria -  hanno manifestato esplicita preoccupazione per
la compressione delle libertà fondamentali e altri che, viceversa, hanno
privilegiato le "ragioni" del contenimento dell'epidemia. In calce a questa
mail ne segnalo - tra gli altri - alcuni.

Si tratta di contributi che non offrono tesi preconfezionate; si tratta però
di articoli che indagano sui problemi e sulle questioni, senza eluderle, e
proponendo punti di vista plurali; a volte raggiungendo anche conclusioni
tra loro diverse (in una materia in cui è difficile coltivare verità
assolute).

L'obiettivo è stato quello di  segnalare problemi e offrire strumenti di
analisi al lettore.

Pur consapevole che si può sempre fare di più e meglio, ci tenevo a dire che
il rilievo di Anna e Massimiliano mi sembrava non del tutto centrato.

Chiedo scusa per la lunghezza,

Un caro saluto a tutti,
ANdrea Natale

PS:  Per i contributi aventi ad oggetto le implicazioni di carattere
costituzionale, mi limito a richiamare (oltre a vari editoriali di Nello
Rossi), nel numero monografico 2/2020, i contributi di M. Luciani, Avvisi ai
naviganti del Mar pandemico e M. Bignami, Le fonti del diritto tra legalità
e legittimità nell’emergenza sanitaria; v. anche M. Bignami, Chiacchiericcio
sulle libertà costituzionali al tempo del coronavirus, in Questione
giustizia on line, 7.4.2020; si vedano (con un approccio più spostato sul
versante delle libertà fondamentali) anche –  in ordine di apparizione, G.M.
Locati, F. Filice, Lo Stato democratico di diritto alla prova del contagio,
in Questione giustizia on line, 27.3.2020; M.G. Civinini, G.Scarselli,
Emergenza sanitaria. Dubbi di costituzionalità di un giudice e di un
avvocato, in Questione giustizia on line, 10.4.2020; sulle misure di
contenimento e sul sistema sanzionatorio posto a loro presidio, v. A.
Natale, Il decreto legge n. 19 del 2020: le previsioni sanzionatorie in
Questione giustizia on line, 28.3.2020; G. Battarino, A. Natale, Reati
dell’epidemia e reati nell’epidemia, in Questione giustizia n. 2/2020. V.
anche F. Filice, C. Valori, Il punto sui reati dell'emergenza COVID in
Questione giustizia on line, 4.4.2021 sul tema delle vaccinazioni, la
Rivista ha pubblicato contributi di Nello Rossi, Roberto Riverso, Giuseppe
Battarino (e certamente ne dimentico altri) un recente contributo di Caruso
indaga il tema della ripartizione di attribuzioni tra Stato e Regioni;
innumerevoli sono poi i contributi su questioni giuridiche coinvolte dalla
normativa emergenziale.