[Area] R: Re: Riapertura delle scuole

mario ardigo marioardigo a yahoo.com
Mar 20 Apr 2021 14:52:43 CEST

Il rischio di contagiare e contagiarsi è più accentuato nell'insegnamento nelle scuole primarie e secondarie dove si sta cinque ore in ambienti piccoli e affollati. Il vaccino risolve solo parzialmente, perché previene la malattia Covid 19, ma non l'essere contagiati e l'essere contagiosi. Oggi in radio ho sentito di uno studio specifico si AstraZeneca (che ho ricevuto domenica al Policlinico Umberto 1 a Roma, rimanendo finora illeso) secondo il quale i vaccinati diffonderebbero il contagio del 30% in meno dopo la prima dose e del 50 dopo la 2°. E già è considerato un buon risultato. Con i vaccini per gli insegnanti delle primarie e secondarie si era a buon punto, quando il programma è cambiato. Quindi ci sono ancora molti insegnanti non vaccinati.Come è risultato dai test fatti privatamente nella scuola di mia moglie, il contagio corre tra gli alunni. Non si testano sistematicamente per cui di solito si dice che le scuole sono sicure (i ragazzi di solito erano asintomatici o paucisintomatici). Negli ultimi mesi, in cui stanno correndo varianti che causano sintomi anche nei più giovani, le scuole sono state falcidiate dalle quarantene. Quando poi un insegnante è contagiato si trascina dietro metà classe, come dimostrano le simulazioni basate su dati spagnoli pubblicate su Repubblica. L'allarme lanciato dai sindacati della scuola è quindi giustificato. Per noi il pericolo più grosso è nelle imprudenze che commettiamo. Nel Lazio chi ha 64 anni e più è stato vaccinato, quindi penso che l'escalation nelle terapie intensive andrá calando. Quanto al noto comunicato Gec che tanto scandalo ha provocato, io mi attesto sul principio che non si deve dare scandalo, e, piuttosto che darlo, è meglio tagliarsi la lingua. Mario Ardigó

Inviato da Yahoo Mail su Android

  Il mar, 20 apr, 2021 alle 12:03, Stefano Celli<stefano.celli a giustizia.it> ha scritto:   non è che una stupidaggine diventa una cosa giusta se la fanno (o
dicono) tutti

e, ovviamente, viceversa

sc