[Area] Giustizia - andare oltre il PNRR

Claudio Castelli claudio.castelli a giustizia.it
Ven 7 Maggio 2021 07:42:17 CEST


Giustizia - andare oltre il PNRR



https://www.questionegiustizia.it/articolo/giustizia-andare-oltre-il-pnrr


Il PNRR può rappresentare una grande occasione per la giustizia.

E’ vero che una lettura dei capitoli del PNRR sulla giustizia lascia insoddisfatti per il suo approccio meramente quantitativo, quasi come se l’unica questione fossero i tempi dei giudizi, e per le scelte poco coraggiose perseguite per ridurre il contenzioso (sostanzialmente l’Ufficio per il processo oltre alle “consuete” riforme del rito e dell’ordinamento).

Ma vi è un obbligo da parte nostra di proporre ulteriori interventi strutturali e far sì che il progetto più significativo, l’Ufficio per il processo, costituisca un vero e proprio salto di qualità, passando dal giudice come monade isolata e non assistita al magistrato che fa parte di una squadra e organizza uno staff, moltiplicando la sua capacità di definizione, ma ancora più implementando la qualità dei provvedimenti.

Si tratta di progetti su cui è necessaria la più ampia discussione e condivisione in un’ottica propositiva e costruttiva.

Sino ad ora la magistratura e l’avvocatura sono rimasti quasi come spettatori con poche proposte (il documento del CNF, quella della Commissione dell’ANM, dell’ADMI, degli Osservatori e delle Camere civili oltre alla proposta Giustizia 2030 di 60 giuristi, professori, tecnici di cui sono uno degli autori).

Il PNRR passa una volta sola e il peggio non è non avere risorse, ma utilizzare male e sprecare quelle che abbiamo o che possiamo avere.

Non possiamo permettercelo.



                                                                                                  Claudio Castelli


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20210507/a18d4432/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area