[Area] QG - Il crocifisso di nuovo in Cassazione. Note da amicus curiae

null) (null marioardigo a yahoo.com
Mer 16 Giu 2021 13:51:20 CEST

 Alle condivisibili argomentazioni giuridiche dell’articolo, aggiungo che  Il crocifisso è un simbolo specificamente cristiano, non, come alcuni propongono, di una “religione civile”, La maggior parte degli adolescenti non ha più però gli elementi per decrittarlo. Fu inoltre legato alle norme sulla religione cattolica come “religione dello Stato”, strumentalizzate in Italia dal clerico-fascismo.  È quindi inutile e fuorviante in un ambiente pubblico. Dico questo anche se personalmente l’ho tenuto sempre vicino a me. Nell’Europa di oggi è la persona che si affida a Cristo il vero simbolo della fede,  l’agente dell’evangelizzazione. Non serve altro. L’evangelizzazione non è fatta di chiacchiere, simboli e cerimonie, è la vita e il dovere principale del cristiano. Si fa con l’agápe, abbracciando e sostenendo gli altri, costruendo la pace, quindi anche nell’azione politica. Nel processo di unificazione europea, di cui i cristiani democratici sono stati protagonisti, c’è stato molto di tutto questo. Quasi ottanta fa anni di pace tra nazioni che si erano combattute ferocemente dall’antichità, realizzata anche mediante istituzioni basate sul principio di sussidiarietà, ideato dal pensiero sociale cristiano. Gli europei non ne sono più tanto consapevoli, appunto perché i più giovani ne hanno perso dimestichezza. I simboli, tanto importanti nel passato, dicono loro poco. E tuttavia viene quasi sempre nella vita il momento del risveglio interiore.Mario Ardigó

Inviato da iPad