[Area] QG - Il crocifisso di nuovo in Cassazione. Note da amicus curiae

null) (null marioardigo a yahoo.com
Mer 16 Giu 2021 19:38:01 CEST

  Vorrei precisare che trovo storicamente del tutto infondato ritenere che la “ Chiesa cattolica romana” sia “depositaria” del simbolo del crocifisso. Dal punto di vista teologico, e i giudici farebbero bene a tenersi alla larga dalla teologia, è un’affermazione difficilmente argomentabile, e lo dico eufemisticamente. È una riprova eclatante che anche tra le persone colte si sia persa la capacità di intendere il senso del simbolo. Tale senso è condiviso da tutte le Chiese cristiane, senza che conti nulla che sulla croce ci sia la figura del crocifisso o non. Il simbolo richiama la crocefissione del Nazareno, il Cristo per ogni cristiano.Il crocifisso è sicuramente un simbolo religioso cristiano, ma non di “una” delle religioni cristiane. La presunta “polisemia” del simbolo deriva solo  dall’incapacità di intenderne il senso. Un argomento di più non usarlo con leggerezza. È come chi pretendesse di usare un potente farmaco nella convinzione superficiale che “faccia bene”. Mario Ardigò

Inviato da iPad