[Area] referendum

vito dambrosio v.dambrosio a yahoo.it
Mar 21 Set 2021 17:20:33 CEST


Ai dirigenti di Area Democratica per la Giustizia.

Ai dirigenti delMovimento per la Giustizia

Ai dirigenti diMagistratura Democratica, 

Al direttore di QuestioneGiustizia
Alla direttrice diGiustizia Insieme 

Care e cari excolleghe/i,

nel Paese infuriauna febbre referendaria, riguardo alla eutanasia, alla depenalizzazione dellec.d. "droghe leggere" e, soprattutto, ai temi della"giustizia". 
Tutti questireferendum ci riguardano: riguardano noi (ormai pensionati) comecittadini, e voi, proprio nella vostre professionalità. 

L'aria che tira perla magistratura non è delle migliori e questo potrebbe influire fortementesulla raccolta firme adesso, e in seguito sull'esito finale, specialmente deireferendum radical-leghisti sulla giustizia, che sono quelli cui, conquesta lettera, intendiamo riferirci. 
Date taliinconfutabili premesse, rimane inspiegabile il silenzio della magistraturaassociata, e, comunque, di Area e del Movimento per laGiustizia .  Noi non pensiamo siasuperfluo un vostro-nostro comune impegno per contrastare fin da adesso ireferendum sui temi della giustizia, in gran parte o in tuttoinaccettabili. Ragioni ne abbiamo, non poche, salvo che si voglia unamagistratura come in Polonia, in Ungheria o in Turchia. 
Sarebbe bene che questeragioni cominciassero ad essere esposte da chi ancora è convinto della lorofondatezza.
Occorre impegnocivile, occorre dar vita ad iniziative diffuse sul territorio nazionale, comequelle cui molti di noi parteciparono in precedenti simili occasioni, sia purecon qualche dissenso all’interno dell’A.N.M. . Tra l’altro, stannoormai riprendendo le manifestazioni in presenza e questo aiuterebbe tuttinoi, per contattare comunque persone oassociazioni sensibili sul territorio per procedere con eventi da remoto.

Speriamo che questanostra sollecitazione sia accolta al più presto. Noi ci siamo.

Vito D’AMBROSIO                                                                                Armando SPATARO.

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20210921/859f0857/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area