[Area] C. De Robbio, La meritocrazia possibile: il sistema delle valutazioni della Scuola Superiore della Magistratura

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Sab 8 Gen 2022 10:34:51 CET


La meritocrazia possibile: il sistema delle valutazioni della Scuola 
Superiore della Magistratura

di _Costantino De Robbio_

Sommario: 1. Introduzione - 2. Come funziona il sistema di valutazioni 
dei corsi della Scuola - 3. Le conseguenze delle valutazioni sui 
contenuti dell'offerta formativa - 4. Le conseguenze delle valutazioni 
sulla selezione del corpo docente - 5. La responsabilizzazione dei 
discenti come presupposto ineludibile del funzionamento del sistema.

La realizzazione del criterio meritocratico per le valutazioni dei 
magistrati si presenta da sempre come particolarmente problematica, 
stretta com'è tra due esigenze contrapposte ed entrambe meritevoli di 
tutela.

La prima necessità è quella di non imbrigliare la discrezionalità di chi 
è preposto a tali valutazioni in vincoli troppo stringenti, che 
potrebbero portare ad un controllo _ab externo_ della delicata attività 
dei rappresentanti del potere giudiziario; la seconda è quella di 
assicurare criteri di trasparenza ed oggettività per evitare che si 
sconfini nell'arbitrio o nell'autodichia.

Un ruolo non del tutto trascurabile nella trattazione del problema in 
esame si gioca da sempre sul tavolo della formazione, essendo questo uno 
dei campi che contribuiscono a formare i curricula dei magistrati e 
quindi indirettamente a influenzarne le carriere...

https://www.giustiziainsieme.it/it/news/119-main/ordinamento-e-organizzazione/2101-la-meritocrazia-possibile-il-sistema-delle-valutazioni-della-scuola-superiore-della-magistratura
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20220108/3321967c/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area