[Area] C. De Robbio, La meritocrazia possibile: il sistema delle valutazioni della Scuola Superiore della Magistratura
Giustizia Insieme
redazione a giustiziainsieme.it
Sab 8 Gen 2022 10:34:51 CET
La meritocrazia possibile: il sistema delle valutazioni della Scuola
Superiore della Magistratura
di _Costantino De Robbio_
Sommario: 1. Introduzione - 2. Come funziona il sistema di valutazioni
dei corsi della Scuola - 3. Le conseguenze delle valutazioni sui
contenuti dell'offerta formativa - 4. Le conseguenze delle valutazioni
sulla selezione del corpo docente - 5. La responsabilizzazione dei
discenti come presupposto ineludibile del funzionamento del sistema.
La realizzazione del criterio meritocratico per le valutazioni dei
magistrati si presenta da sempre come particolarmente problematica,
stretta com'è tra due esigenze contrapposte ed entrambe meritevoli di
tutela.
La prima necessità è quella di non imbrigliare la discrezionalità di chi
è preposto a tali valutazioni in vincoli troppo stringenti, che
potrebbero portare ad un controllo _ab externo_ della delicata attività
dei rappresentanti del potere giudiziario; la seconda è quella di
assicurare criteri di trasparenza ed oggettività per evitare che si
sconfini nell'arbitrio o nell'autodichia.
Un ruolo non del tutto trascurabile nella trattazione del problema in
esame si gioca da sempre sul tavolo della formazione, essendo questo uno
dei campi che contribuiscono a formare i curricula dei magistrati e
quindi indirettamente a influenzarne le carriere...
https://www.giustiziainsieme.it/it/news/119-main/ordinamento-e-organizzazione/2101-la-meritocrazia-possibile-il-sistema-delle-valutazioni-della-scuola-superiore-della-magistratura
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20220108/3321967c/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Area