[Area] R: Le ragioni di un’inammissibilità. Il grande equivoco dell’eutanasia di Gabriella Luccioli

Nello Rossi nellorossi2 a hotmail.com
Mar 8 Mar 2022 10:27:46 CET


Anch’io mi unisco agli apprezzamenti già da altri espressi per il nitido scritto di Gabriella Luccioli.
Concordo ampiamente sui contenuti del suo articolo ed in particolare con l’apertura verso il futuro
contenuta nel passaggio che riporto di seguito:

“ Costituisce certamente una lacuna del sistema la mancanza di una normativa diretta a disciplinare la situazione di chi, trovandosi nelle condizioni richieste dalla Corte Costituzionale per rendere non punibile l’aiuto al suicidio, non è in grado di togliersi la vita da solo, per essere privo anche di quel minimo di autonomia che gli consentirebbe - premendo quel pulsante o iniettandosi quel farmaco - di percorrere l’ultimo tratto del cammino verso la morte. Si tratta indubbiamente di una situazione assai simile a quella di chi può ottenere di essere aiutato a morire secondo i dettami della Corte, ma la sua regolamentazione non poteva essere affidata allo strumento referendario, ontologicamente diretto, come già osservato, a cancellare, e non a creare nuove norme di diritto.”

Aggiungo che se, come è possibile,   il Parlamento approvasse una legge sull’aiuto al suicidio che per ragioni di compromesso politico mantenesse in vita la “lacuna” e la  ingiustificata disparità evidenziata da Gabriella, i giudici ordinari ben potrebbero rivolgersi alla Corte costituzionale per chiedere un intervento diretto a porre fine a tale irragionevole  diseguaglianza.

Ne scaturirebbe una complessiva disciplina dell’aiuto a morire in grado di dare risposte ai casi più estremi ed angosciosi ed improntata al rispetto della dignità della persona.

Mi sembra molto importante ragionare su questi temi perché, come l’esperienza insegna, le questioni di vita e di morte alla fine approdano sui tavoli dei giudici.

Nello Rossi






Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Giustizia Insieme
Inviato: martedì 8 marzo 2022 08:43
A: Mailinglist Anm <mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>; mov-giust a freelists.org; europa a magistraturademocratica.it; Area <area a areaperta.it>; Nuovarea <nuovarea a nuovarea.it>
Oggetto: [Area] Le ragioni di un’inammissibilità. Il grande equivoco dell’eutanasia di Gabriella Luccioli

Le ragioni di un’inammissibilità. Il grande equivoco dell’eutanasia
di Gabriella Luccioli

Sommario: 1. Le ragioni di un’inammissibilità - 2. Non configurabilità  del diritto ad ottenere la morte per mano di un terzo - 3. Conclusioni.

https://www.giustiziainsieme.it/it/news/92-main/costituzione-e-carte-dei-diritti-fondamentali/2222-le-ragioni-di-un-inammissibilita-il-grande-equivoco-dell-eutanasia

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20220308/3b0b7de6/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area