[Area] [Nuovarea] QG - Tre vecchi errori

Stefano Celli riccelli64 a gmail.com
Mar 7 Nov 2023 11:30:51 CET

Le proposte, pur garbatamente esposte, e anche argomentate, di Marco
D'Orazi, non mi convincono.
Possono anche avere dei risvolti positivi, ma quelli negativi, temo, sono
decisamente di più. Non solo per lo status "singolare", ma perché temo che
difficilmente si arginerà la mentalità carrierista e direttivista.
Peggio ancora il concorso di secondo grado, che ci
ri-consegnerebbe magistrati "giovani" solo in relazione al fatto che gli
altri sono vecchi. Già ora è difficile iniziare il tirocinio prima dei 27
anni (le funzioni, quindi assai vicino ai 30), quando si ha più voglia di
sistemare la vita familiare, piuttosto che sperimentare, curiosare,
innovare e portare energie fresche nel lavoro.
Sul numero chiuso forse occorrerebbe una riflessione più ampia, e andrebbe
ripensato un po' tutto l'accesso alle professioni legali. In una mail
difficile.
Mi ritrovo quindi nella critica di Ciccio Zaccaro, a cui però è forse
sfuggito che l'intervento, collocato nella "*Tribuna aperta*", non
necessariamente rispecchia l'orientamento di QG (anzi, mi viene da pensare
esattamente il contrario), anche se su questo non sono certo titolato a
esprimermi
Buona giornata a tutti
stefano celli