[Area] [Mailinglist-anm] Vent’anni di amministrazione di sostegno. Avere cura dei più fragili: ieri, oggi, domani di Paolo Cendon

Guido Vecchione guido.vecchione25 a tin.it
Gio 11 Gen 2024 15:42:00 CET

Nel  premettere  che si tratta di normativa della quale non mi sono direttamente occupato,  avendo svolto soltanto soltanto molti anni fa la funzione di giudice tutelare, devo dire che anch'io ho la sensazione che le prassi non siano omogenee
nel territorio.
Sono tendenzialmente favorevole all'istituto dell'amministratore di
sostegno, tuttavia mi chiedo se non sarebbe opportuno incrementare le
garanzie processuali del beneficiario.
Vedrei con favore, inoltre, decisioni assunte in questa materia da un organo
collegiale, pur prendendo atto che purtroppo il legislatore mostra di
pensarla diversamente.
Credo anch'io,  inoltre, che si dovrebbe porre maggiore attenzione al
tema della preparazione e selezione degli amministratori di sostegno.
In vista dell'istituzione  del Tribunale della Famiglia, sono piuttosto
preoccupato anche  per questioni di carattere organizzativo: quanti
saranno e che specifica formazione avranno i magistrati chiamati ad
assumere decisioni così importanti ?
Guido Vecchione

⁣Ottieni BlueMail per Android ​