[Area] Sulla questione della Magistrautura onoraria. La toppa peggiore del buco.

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 11 Feb 2017 00:07:58 CET

C'è un equivoco di fondo, che sarebbe il caso di superare una volta per
tutte. Indubbiamente con l'istituzione della figura dei Giudici di Pace
il carico di lavoro di Tribunali è diminuito di parecchio. Tuttavia,
almeno a mio parere, non si è verificato alcun effetto deflattivo. Al
contrario, il problema di fondo, irrisolvibile, della giustizia italiana
si è aggravato : il numero dei processi è aumentato di parecchio, solo
che anzichè gravare solo sui Tribunali, come avveniva prima del 1991,
ora la maggior parte dei giudizi,  dal punto di vista numerico, ricade
sui magistrati onorari. C'è una ipocrisia di fondo, ed anche questa
sarebbe da superare : tutto questo ai magistrati di carriera fa molto
comodo , perchè i togati sono sempre ben contenti di scaricare il lavoro
su qualcun altro. Ma io insisto : bisognerebbe andare alle radici del
problema, e capire perchè il numero dei processi è così alto da noi.
Bisognerebbe porsi questa domanda, anche se la risposta sarebbe scomoda.
In realtà con l'istituzione dei Giudici di Pace si è aggravato il
problema che sta alla base di tutto : l'abnorme domanda di giustizia che
esiste in Italia. Da noi ormai gli uffici giudiziari, tutti gli uffici
giudiziari, vengono visti dai cittadini essenzialmente come un bancomat.
Non esiste un servizio giustizia. Esiste una industria giustizia, sulla
quale campano strati sempre più vasti della popolazione. Esiste un
contenzioso seriale che in realtà esprime una visione distorta della
giustizia, perchè la identifica in un ammortizzatore sociale. Leggetevi
un po' la motivazione di Cass. civ. 1925/2017, laddove la giurisprudenza
di legittimità ha dovuto occuparsi di una controversia del valore  €
0,11 ( indebita applicazione di bolli postali ). La causa era stata
instaurata dinanzi al Giudice di Pace e per undici centesimi si sono
svolti ben tre gradi di giudizio.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )