[Area] Il valore di Nemecsek

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 22 Feb 2017 19:39:06 CET

L'ho scritto più volte e lo ripeto . Il vero problema delle valutazioni
per il conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi è uno solo
: quello delle fonti di conoscenza . I consigli giudiziari e il CSM
decideranno sempre al buio fino a quando i pareri verranno redatti da
altri capi degli uffici. In realtà, per conoscere le vere attitudini ( o
più spesso le inettitudini ) del candidato bisognerebbe sentire i
magistrati che con lui hanno lavorato e che lo conoscono meglio di
chiunque altro. Anzi, a mio parere anche le valutazioni di
professionalità del singolo magistrato andrebbero effettuate, più che
sulla base del parere del capo dell'ufficio, che non sempre ha le
capacità tecniche per effettuare una valutazione attendibile, proprio
sentendo i suoi colleghi , e non gli avvocati, come qualcuno propone,
perchè almeno in teoria i colleghi non dovrebbero avere nè remore nè
motivi di risentimento all'atto della espressione del parere. Se quello
giudiziario è un potere diffuso, anche la valutazione deve essere fatto
a livello diffuso. In questo modo verrebbe meno la gerarchizzazione
strisciante che era il vero obiettivo della riforma Castelli - Mastella
e il potere delle correnti sarebbe decisamente ridimensionato. Perchè
alla fine proprio la gerarchizzazione è l'aspetto della riforma
dell'ordinamento giudiziario più gradito alle correnti che a parole si
sono opposte alla sua approvazione.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )