[Area] Lettera aperta alle Camere Penali sullo sciopero indetto dal 12 al 16 giugno 2017

Siddi Massimiliano massimiliano.siddi a giustizia.it
Sab 10 Giu 2017 10:56:39 CEST

Trovo non sia conforme all'etica della dialettica e neppure istituzionalmente troppo corretto, nel testo della "Lettera aperta" di Claudio Castelli, ventilare quella specie di larvata "minaccia" processuale di proporre di rinviare alla prima data utile immediatamente successiva allo sciopero.
Se il presidente della Corte ritenesse che questo sia un modo per garantire speditezza ed efficienza al servizio giustizia, allora avrebbe il dovere di fare questa proposta a prescindere da come la possano prendere i difensori; in caso contrario, si tratterebbe solo di un espediente retorico poco elegante ed inopportuno.
La logica del "avrei potuto, ma non l'ho fatto" mi ricorda, chiss? perch?, un certo discorso degli anni '20.
Cambiano epoche, uomini, contesti e colori politici, ma certe strutture profonde del potere, fondamentalmente autoritarie anche nella loro declinazione discorsiva, torneranno sempre eternamente all'uguale.

         Massimiliano Siddi

Inviato da iPhone