[Area] Saramago e alternative

thorgiov thorgiov a libero.it
Dom 1 Ott 2017 14:48:07 CEST

Quindi i candidati dovrebbero illustrare il proprio "programma di
governo". E che roba è ? Sembra di sentire il Berlusca del 1994 : un
insieme di buoni propositi che non significano nulla. Il vuoto più
assoluto che riempie se stesso e che si presta a qualsiasi valutazione.
Secondo me invece bisognerebbe scoprire chi sono veramente i candidati,
quello che hanno fatto in passato, perchè il futuro nessuno lo può
conoscere. E per scoprire chi sono i candidati al di là dei pareri
stereotipati e fondati sulla mitologia, bisognerebbe sentire il parere
di chi ha lavorato a stretto contatto con loro, vale a dire i magistrati
dell'ufficio. Sarebbe un recupero dell'idea del potere giurisdizionale
come potere diffuso. Ma questo immagino che dia molto fastidio. Le
attitudini, e soprattutto le inettitudini, verrebbero impietosamente a
galla, senza lo schermo di protezione delle correnti.

Felice  Pizzi  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )