[Area] R: Ius soli, ius culturae. Non è mai troppo tardi

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 9 Dic 2017 11:46:22 CET

E se invece l'ampliamento della possibilità di ampliare la cittadinanza
sfavorisse l'integrazione, possiamo prenderci la responsabilità di
introdurre lo ius soli ? La possibilità che si creino delle comunità
isolate, dei ghetti, al cui interno sono in vigore norme diverse da
quelle statuali, è qualcosa di più di un rischio. Si tratta di una
realtà consolidata, almeno in Francia, in Inghilterra, in Belgio, in
Germania, in Olanda. Le stesse banlieu, che a Parigi per l'appunto
attualmente sono dei ghetti, nacquero per creare degli alloggi per gli
stranieri che dall'ex impero francese si riversarono in quella città per
crearsi una vita nuova. Nacquero dall'idea che bisogna integrare. Ora, è
evidente che l'integrazione può riuscire o meno. Il risultato non è mai
scontato. La storia dell'umanità è una storia di migrazioni con
conseguenti integrazioni, che a volte sono riuscite, ma altre volte no.
Ecco, vorrei che si  prendesse atto, laicamente, del fatto che una
riforma, solo perchè costituisce una novità, non è di per sè
necessariamente un fatto positivo. Che di buone intenzioni è lastricata
la via dell'inferno.

Ciò che dico dello ius soli ovviamente vale per qualsiasi riforma, che
può funzionare o meno. A me viene sempre in mente, forse per
deformazione professionale, il rito accusatorio nel processo penale
italiano. Il codice Vassalli ha costituito una passo importante, una
evoluzione del sistema processuale, tanto è vero che poi è stato
introdotto pure il principio del giusto processo nella Costituzione.
Ebbene, il codice Vassalli si è rivelato un disastro, al pari del
principio del giusto processo. Ha rovinato la giustizia in Italia.

Come ho già scritto, il mondo islamico non è un monolite. In Algeria c'è
stata una guerra civile interna che è durata venti anni. Accadde che i
militari, come è avvenuto più di recente anche in Egitto, presero il
potere spodestando, con la forza, gli integralisti islamici che avevano
vinto le elezioni democraticamente. Ancora più di recente, in Turchia i
militari hanno tentato di spodestare Erdogan con un colpo di Stato, che
non è riuscito. Pure Erdogan era stato eletto democraticamente, ma ora
ha instaurato a sua volta una dittatura di fatto mettendosi sotto i
piedi tutte le libertà. E l'Europa protesta. L'Europa avrebbe protestato
però anche se il golpe avesse avuto esito positivo, perchè noi pensiamo
sempre che tutto il mondo deve essere a nostra immagine e somiglianza.
Poichè la realtà è sempre diversa dalle nostre aspettative, da qui nasce
la nostra schizofrenia, per cui un giorno ci complimentiamo con Ergodan
per essere riuscito a sventare il colpo di Stato, il giorno successivo
gli diciamo che non faremo mai entrare la Turchia nell'Unione perchè il
suo governo non rispetta le libertà fondamentali, due giorni dopo gli
diamo i soldi per tenersi i profughi siriani dopo averli radunati in
veri e propri campi di concentramento.

Alla fine non sappiamo neppure noi ciò che vogliamo. La contraddizione è
la nostra vera regola. Desideriamo tutto e il contrario di tutto.

Secondo me si sta mettendo troppa carne al fuoco in questo momento sulla
lista, perchè accanto allo ius soli è stato introdotto anche il tema
della scuola italiana. Ora, di insegnanti ne conosco parecchi, e per la
verità non ho indagato quali sono le loro idee sullo ius soli. Leggo che
5.000 docenti hanno espresso pubblicamente la loro opinione a favore del
disegno di legge, ma 5.000 docenti, in Italia, sono una goccia del mare,
una minoranza, come del resto lo è anche MD all'interno della
magistratura. Una notazione però mi sento di farla. Il collega De Vito
ha elogiato la allegria e la non rassegnazione con la quale gli
insegnanti italiani continuerebbero ad immaginare il futuro. Può darsi
che alcuni di loro effettivamente siano molto contenti del proprio
stato. Quelli che conosco io, però, si lamentano di continuo, e non
tanto per questioni economiche. Si lamentano perchè gli alunni e
soprattutto i genitori di questi ultimi li trattano come pezze da piedi,
anzi, a dirla tutta, li disprezzano apertamente e pubblicamente.
Diciamoci la verità. Gli insegnanti hanno sempre guadagnato pochissimo.
Ma un tempo, ormai lontano, erano rispettati. Questo rispetto lo hanno
perso completamente. Ogni tanto il collega De Vito dovrebbe parlare
anche con i genitori degli studenti. Personalmente ho sentito discorsi
che fanno rabbrividire. Ho sentito genitori affermare che l'insegnante
del loro figliuolo ( quest'ultimo ovviamente considerato un portento
della natura, portatore di un talento ineguagliabile ) è solo un morto
di fame che è entrato nella scuola perchè altrimenti non avrebbe mai
trovato posto altrove, un morto di fame che si è permesso di fare delle
valutazioni negative sul loro bimbo.

Mia madre era insegnante, e mi diceva che la situazione era cambiata in
peggio proprio a partire dai favolosi anni sessanta del secolo scorso,
allorquando si iniziò ad immettere in ruolo i docenti senza concorso. La
scuola diventò un ammortizzatore sociale, come del resto la giustizia.
Voglio raccontare un episodio che secondo me è molto significativo. Un
mio cugino aveva studiato inglese, e si era preparato per insegnare
questa lingua. Negli anni sessanta si entrava nella scuola con i corsi
di formazione, e in concreto bastava presentare la domanda per avere il
posto assicurato. Ottenuto il posto, presentò domanda per ottenere una
cattedra, ed incaricò di tale incombente un suo amico, il quale però per
sbaglio presentò domanda per una cattedra di francese. Bene, mio cugino
si ritrovò ad insegnare francese pur non conoscendo nulla di quella
lingua, e continuò così per tutto il resto della sua carriera. In fin
dei conti  anche Mike Bongiorno iniziava così i suoi quiz, declamando
sempre "allegria".

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )