[Area] [Nuovarea] R: R: R: R: R: Mattarella e la scuola di recitazione...

Valerio Savio valerio.savio1960 a gmail.com
Mer 3 Gen 2018 20:58:26 CET

E' da quando invoco' bombardamenti aerei sull'Egitto quale risposta
all'assassinio Regeni che non apro i link di "Anna 2010". Pero' sono
contrario a censurare i suoi troppo spesso goffi interventi, quasi sempre
fuori contesto in una lista come questa, perche' fa bene capire che "il
punto di vista esterno" non e' sempre buono solo perche' e' esterno. Ci
mancherebbe che su una lista di magistrati si censurasse non Pasquino ma
cosette cosi', da Bagaglino. Il filmato oltretutto  e' irrimediabilmente
"stupido", e lungi dal ledere l'immagine del Quirinale (come chiaramente si
propone con la sua chiusura, altrettanto chiaramente dedicata al presidente
e non ai tecnici), la "avvicina", desacralizzandola , "laicizzandola": la
"bojata pazzesca" di Fantozzi era dedicata alla retorica del e sul
Potemkin, mentre qui e' del tutto fuori bersaglio. Il filmato, che
sottolinea un aspetto dei messaggi televisivi noto pure ai bambini e che
per questo e' "vecchio" e inutile, e che per come e' girato non sembra
nemmeno una ripresa clandestina e lascia in chi lo vede il piu' che
concreto dubbio che sia stato "autorizzato", mostra un Presidente che
accetta il gobbo e si preoccupa di entrare nelle case dei cittadini in modo
"pulito", un presidente che lascia lavorare a lungo i tecnici intorno a
lui, un presidente non "finto", e che non ci tiene ad apparire diverso da
quello che e'. Non e' Mattarella a dover andare a scuola di recitazione,
ma chi ha fatto e inoltrato il filmato pensando di fargli male in questo
modo a dover andare a scuola di satira. Valerio Savio (magistrato non
ancora in pensione)