[Area] [Nuovarea] R: R: R: R: R: Mattarella e la scuola di recitazione...

iaiabepi iaiabepi-wolit a tiscali.it
Gio 4 Gen 2018 01:41:48 CET

Quello che poteva apparire un off topic è divenuto il volano e
l'occasione di uno scambio di idee tra di noi sul quesito se la satira
sui Simboli del Potere debba incontrare limiti. Anche io mi iscrivo
convintamente tra coloro che la vogliono libera e l'attuale presidio
penale nella sua interpretazione costituzionalmente orientata tanto
garantisce . Proprio per questo posso assumere una posizione di netta
condanna e rifiuto sotteso alla maldestra operazione culturale di cui
parliamo

Il filmato di cui ci è stato inviato il link è una sorta di
stupro consistito nella congiunzione violenta tra due brani diversissimi
tra loro.

Il primo descrive il back-stage del Messaggio presidenziale.
E' molto interessante , mostra la elevata professionalità del team
comunicativo di cui lo stesso Presidente fa parte svolgendo bene e con
paziente attenta disponibilità il suo ruolo di protagonista , è
manifesta la volontà di confezionare e offrire un prodotto che non tema
il confronto con consimili iniziative prese in altre Capitali.

Il
secondo consiste in pochi secondi estrapolati dal film del 1976 Il
secondo tragico Fantozzi, per la regia di Luciano Salce. Fantozzi
invitato sul palco del cineforum aziendale per dire la propria sul film
La corazzata Kotiomkin esplode in un " La Corazzata Kotiomkin è una
cagata pazzesca".

L'operazione culturale mostra qui la sua matrice e
per la eccentricità, ineleganza ed improprietà dell'accostamento divora
se medesima, e come conseguenza non intenzionale di azione intenzionale,
riceve un discredito irrimediabile mentre l'oggetto della becera critica
, Mattarella, a mio parere, lungi dall'esserne colpito, riceve da chi
vede il filmato un positivo e convinto sorriso empatico "…anche questo
ti tocca fare per degnamente rappresentarci".

E' evidente però che lo
scopo era irridere il Presidente della Repubblica richiamando il
dileggio di Fantozzi nei confronti del Film La corazzata Kotiomkin
parodia di La corazzata Potëmkin, inteso come noioso film di propaganda
sovietica.

Ma in realtà La corazzata Potëmkin è un film del 1925 di
Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, è una delle più note e influenti opere
della storia del cinema per i suoi valori tecnici ed estetici; mostra
l'eccidio,nel 1905, ad opera dei Cosacchi zaristi, dell'inerme popolo di
Odessa che era accorso al porto per rendere l'estremo saluto ad un
marinaio ucciso "per un cucchiaio di minestra" da un ufficiale .

L'indugiare a irridere la massima istituzione democratica che in sé
raccoglie tutte le altre e, di fatto, l'irridere anche le centinaia di
morti di Odessa , è penalmente lecito, e va garantita - specialmente da
noi - la libertà di manifestare questo pensiero; ma esso pensiero va con
ferma risoluzione severamente stigmatizzato, sempre, anche se costa
fatica, incomprensione o peggio, dileggio .

Questi contenuti vanno
denunciati e rifiutati perché nemmeno sono satira degna del nome ,
perché oggettivamente favoriscono sfiducia nei deboli e autoritarismo
nei forti; perché come Stato non abbiamo ancora fatto come si deve i
conti, dopo più di cent'anni con il mondo di Bava Beccaris , sì mi
riferisco all'eccidio del popolo a Milano nel 1898 durante "la protesta
dello stomaco", né dopo settanta anni con il mondo che è dietro
all'eccidio di lavoratori a Portella delle Ginestre del 1947, né, dopo
tre lustri, con la "macelleria messicana" contro i pacifici e inermi del
G8 di Genova ed è anche per questo che c'è chi ride del vedere volare
una carrozzina giù per la scalinata di Odessa e la madre assassinata a
pochi metri a bruciapelo, c'è chi ride se la terra trema e il terremoto
uccide , c'è chi ride a vedere il filmato in questione .

Federico-Augusto Mazza, Genova.

Il 03.01.2018 20:58 Valerio Savio ha
scritto:

> E' da quando invoco' bombardamenti aerei sull'Egitto quale
risposta all'assassinio Regeni che non apro i link di "Anna 2010". Pero'
sono contrario a censurare i suoi troppo spesso goffi interventi, quasi
sempre fuori contesto in una lista come questa, perche' fa bene capire
che "il punto di vista esterno" non e' sempre buono solo perche' e'
esterno. Ci mancherebbe che su una lista di magistrati si censurasse non
Pasquino ma cosette cosi', da Bagaglino. Il filmato oltretutto e'
irrimediabilmente "stupido", e lungi dal ledere l'immagine del Quirinale
(come chiaramente si propone con la sua chiusura, altrettanto
chiaramente dedicata al presidente e non ai tecnici), la "avvicina",
desacralizzandola , "laicizzandola": la "bojata pazzesca" di Fantozzi
era dedicata alla retorica del e sul Potemkin, mentre qui e' del tutto
fuori bersaglio. Il filmato, che sottolinea un aspetto dei messaggi
televisivi noto pure ai bambini e che per questo e' "vecchio" e inutile,
e che per come e' girato non sembra nemmeno una ripresa clandestina e
lascia in chi lo vede il piu' che concreto dubbio che sia stato
"autorizzato", mostra un Presidente che accetta il gobbo e si preoccupa
di entrare nelle case dei cittadini in modo "pulito", un presidente che
lascia lavorare a lungo i tecnici intorno a lui, un presidente non
"finto", e che non ci tiene ad apparire diverso da quello che e'. Non e'
Mattarella a dover andare a scuola di recitazione, ma chi ha fatto e
inoltrato il filmato pensando di fargli male in questo modo a dover
andare a scuola di satira. Valerio Savio (magistrato non ancora in
pensione)

> Il 03 Gen 2018 15:05, "Morena Plazzi" ha scritto:

Le mailing list, fortunatamente, non sono i social, luoghi nei quali non
è tanto importante dire cosa si pensa quanto intervenire e basta nella
certezza che qualcuno ti leggerà. Nelle mailing list, fortunatamente,
possiamo usare il tasto cancella. Resta il fatto che, secondo la mia
formazione, l'espressione di una voce contraria, la manifestazione del
pensiero che sempre difenderemo, soprattutto quando sgradita, e alle
quali ci richiama Francesco Caruso ha forme che non coincidono con lo
sbeffeggiare.

Canard o Charlie Hebdo ..

richiamo a regole di netiquette e controllo, ci si dovrebbe confrontare
sulle idee.

DI Massimo Tomassini
'MUSTI LUCIA' ; 'Caruso Francesco' ; 'Salvi Giovanni' ;
anna2010 a tiscali.it [5]; area a areaperta.it [6]
nuovarea a nuovarea.it [7]
Mattarella e la scuola di recitazione...

nessuno chieda la "testa" di chi ha fatto il video in questione, ma il
chiudere il tutto -dopo peraltro aver mostrato con tono irridente la
ovvia professionalità di chi si appresta a far sì che il discorso di
Fine Anno del Presidente della Repubblica (!) venga diffuso in maniera
decorosa e consona al ruolo ricoperto- con la fin troppo abusata (e
peraltro, credo, pronunciata con tutt'altro spirito) chiosa di Fantozzi
sulla Corazzata Potemkin di Ejzenstein mi sembra volgare.

Evidentemente sotto un aspetto blandamente progressista alligna in me un
animo teocratico.

Trieste

PER CONTO DI MUSTI LUCIA

A: 'Caruso Francesco' ; 'Salvi Giovanni' ; anna2010 a tiscali.it [11];
area a areaperta.it [12]
[Nuovarea] R: R: R: [Area] Mattarella e la scuola di recitazione...

Iran e che tutti noi, donne, ci riconosciamo della giovane che ha avuto
il coraggio di compiere un gesto altamente simbolico quale quello di
togliersi il velo e di sventolarlo a mò di bandiera; neppure penso di
dover venire a lavorare in eskimo, altro simbolo importante per coloro
di noi che hanno una "certa età", ma che conoscono anche i nostri figli
per averne sentito parlare da noi genitori democratici.

delle mie idee, rafforzate altresì dal titolo del video che scorre, con
la bellissima canzone di Pino Daniele Yes I now My way.

comunque non siamo in Iran e fortunatamente non c'è uniformità di
pensiero.

[mailto:francesco.caruso a giustizia.it [14]]
gennaio 2018 11:57
anna2010 a tiscali.it [15]; area a areaperta.it [16]
nuovarea a nuovarea.it [17]
Mattarella e la scuola di recitazione...

morti e 450 arrestati in Iran per conquistarsi il diritto a uno Stato
laico in cui sia possibile eventualmente "sfottere" ( con sobrietà
misura continenza, come si è soliti insegnare, da non confondere con
censura) il capo dello Stato. Capisco passare dall'eskimo al doppio
petto ma il filmatino in questione non mi pare irriguardoso nè
irridente; fa vedere un lavoro di gruppo professionale di chi ha il
compito di curare l'immagine. Si limita a considerare il presidente
diversamente da un ayatollah e a raccontare i fuoriscena, assai più veri
di tante messe in scena.

manifestazione delle opinioni mi sembra fuori luogo.

Caruso

di Giovanni Salvi
Musti Lucia; anna2010 a tiscali.it [20]; area a areaperta.it [21]
nuovarea a nuovarea.it [22]
e la scuola di recitazione...

DA: Nuovarea [mailto:nuovarea-bounces a nuovarea.it [23]] PER CONTO DI
MUSTI LUCIA
anna2010 a tiscali.it [24]; area a areaperta.it [25]
nuovarea a nuovarea.it [26]
la scuola di recitazione...

notata l'inopportunità ma anche inutilità degli interventi della signora
Anna Venturieri (insegnante in pensione).

- forse solo io- noto una sorta di "sfottò" all'indirizzo del Capo dello
Stato con riferimento ai preparativi del messaggio di fine d'anno,
peraltro caratterizzato da sobrietà e brevità.

Stato è anche il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

(da noi tutti utilizzata ormai in via residuale) prendano le opportune
decisioni.

[mailto:area-bounces a areaperta.it [27]] PER CONTO DI anna2010 a tiscali.it
[28]
[29]

Mattarella e la scuola di recitazione...

[30]

pensione)

con 7 GB di Internet e hai 200 minuti ed SMS a 12 cent. Passa a Tiscali
Mobile! http://tisca.li/OPEN7GBFirma [31]