[Area] R: MUSTI:Dichiarazioni alla stampa

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Sab 3 Feb 2018 19:34:18 CET

Non credo di avere confuso i ruoli di ANM e CSM.Da sempre  sostengo che l'ANM debba essere uno strenuo difensore di ciascuno dei magistrati, quando essi sono coinvolti, anche loro malgrado, in processi mediatici o raggiunti da accuse disciplinari che trovano origine  soltanto nei 'desiderata'  della politica.Qui si tratta di qualcosa di diverso.Una collega , direttamente  titolare di un procedimento o, comunque,  interessata ad un caso giudiziario, conclusosi in modo contrario alle aspettative della Procura da lei diretta (peraltro la sua nomina è stata annullata di recente  dal Consiglio di Stato...), si permette di criticare in modo assolutamente inopportuno ed  inesatto  (sotto il profilo processuale , se il codice di rito  non è cambiato e se a Modena si applica ancora il C. P. P.!) le pronunce di secondo grado e di Cassazione .A me interessa difendere i colleghi della Cassazione e quelli di appello, che si  devono sentire, urbi et orbi, 'bacchettati' da una indagine "sperimentale" e da una intervista assolutamente fuori dalle  righe !Per molto meno i pubblici  ministeri di Palermo (per avere dato un voto ad una sentenza del Tribunale di Palermo: ti ricordi il 4 meno?) sono stati accusati  di avere  “tenuto un comportamento gravemente scorretto” nei confronti dei colleghi  e sono stati attinti da un procedimento disciplinare.  Secondo te  noi invece dovremmo dare credito o difendere a spada tratta  le affermazioni della Musti?Io non la difendo , anzi vorrei che l'ANM difendesse  i colleghi che hanno fatto giustizia e che hanno applicato la legge, in silenzio, senza  commentare o giudicare , se non in diritto, le argomentazioni di una delle parti.Specialmente, ribadisco, quando quel procedimento ha portato danni enormi alla persona imputata.Andrea Reale