[Area] Per i tribunali per i minorenni

adiflorio_ a libero.it adiflorio_ a libero.it
Gio 22 Mar 2018 09:41:09 CET

Ho provato le stesse emozioni di Ciccio Zaccaro e sono convinta che l'esperienza presso il Tribunale di Minorenni ( per  me di Sassari) sia stata la più bella e la più formativa che abbia fatto nel mio percorso professionale.

Per le stesse ragioni da lui espresse: imparare ad ascoltare ( non solo i minori ); la  necessità di confrontarsi  con i diversi saperi e con realtà inimmaginabili; la considerazione , nel giudicare, di schemi non solo giuridici ;  la ricerca di argomentazioni non retoriche ma ancorate al caso concreto.

Non è un caso che anche il diritto "ordinario" abbia mutuato alcuni istituti del  diritto " minorile" ,sia nella materia penale che in quella civile.

Nel mio bagaglio esperenziale,  quello che ho imparato negli otto anni di funzioni minorili  mi è servito enormemente anche negli altri uffici : per questo mi associo al grido di dolore di Ciccio e spero davvero che i Tribunali per i Minorenni vengano "lasciati stare"  e magari, in alcune sedi, vengano anche potenziati.

Antonella Di Florio