[Area] R: Per i tribunali per i minorenni

Guido Vecchione guido.vecchione25 a tin.it
Ven 23 Mar 2018 22:15:01 CET

Caro Felice, prima di arrivare al Tribunale per i Minorenni, ho fatto molte esperienze, in  settori ed uffici diversi: prima pretura e poi  tribunale.
Mi sono occupato di penale (conoscendo praticamente tutte le tipologie di reati, da quelli di competenza del giudice monocratico a quelli di Corte d'assise), di civile ordinario e, in misura minore, di  agraria, lavoro, diritto societario.
Sono peraltro  a conoscenza che,    come me, molti altri giudici dei TM hanno avuto   simili percorsi professionali.
Tu stesso, inoltre, confessi, che il tuo giudizio sui T M si basa su un'esperienza  personale,  che mi permetto di rilevare non credo possa costituire un dato statistico significativo, ed inoltre mi pare piuttosto risalente nel tempo.
La mia esperienza  è  diversa, di grande attenzione da parte dei giudici dei T M, alle questioni giuridiche e procedurali, pur consapevoli che la materia trattata  è  molto delicata  e si giova del confronto con gli altri saperi professionali.
È  questo valore unico dei Tribunale per i Minorenni che io credo si debba difendere e la questione mi pare affatto diversa da quella che tu poni della temporaneita' delle funzioni.
Guido Vecchione

⁣Inviato da BlueMail ​k