[Area] R: R: domanda

thorgiov thorgiov a libero.it
Lun 1 Ott 2018 15:52:46 CEST

Appunto, contestualizziamo la realtà. La convergenza sul nome di
Benedetti era diventata impossibile, e questo non per demeriti personali
del candidato, ma perchè nella magistratura intera, non solo in Area, si
è fatta sempre più forte l'inquietitudine dovuta al precedente del
cosiddetto metodo Casalino. Insomma, è stato chiaro per tutti che
l'attuale maggioranza di Governo non si ispira ai principi di
Montesquieu, ma a quelli della trasmissione televisiva del Grande
Fratello, dove c'è l'eliminazione diretta delle persone non gradite. Per
ovvi motivi non poteva essere votato il candidato di Forza Italia . A
questo punto rimaneva il nome di Ermini, il candidato più rassicurante.
Solo che Area non poteva votare per lui, perchè nel momento in cui lo
avesse fatto, seguita dalle altre correnti, si sarebbe detto che aveva
una posizione di pregiudizio nei confronti del Governo gialloverde e che
si era portata dietro tutto il resto della magistratura. Sarebbe stato
un gesto di sfida troppo forte, che avrebbe messo in difficoltà non solo
Area, ma anche le altre correnti. Non mi si dica, per favore, che la
candidatura di Ermini non andava bene ad Area perchè era espressione
diretta di una forza politica. In passato nomine di questo tipo sono
state fatte senza nessun problema. Penso, tanto per fare un esempio, a
Galloni e Rognoni, i quali fra l'altro, pur avendo una storia politica
molto forte alle spalle, si sono rivelati degli ottimi vicepresidenti in
contesti molto difficili. Non era dunque questo il problema. Il problema
di fondo invece è quello di un interlocutore politico che semplicemente
non capisce neppure che cosa è il principio di separazione dei poteri.
Di fronte a questa situazione una convergenza dei voti sarebbe stata
troppo pericolosa, perchè di fatto, a parte Autonomia e Indipendenza,
tutti gli altri erano portati naturalmente a votare per Ermini. Ma
questo non era possibile. A volte l'unità è pericolosa, ed è meglio
dividersi.