[Area] Quale politica criminale?

Ilio Mannucci Pacini ilio.mannuccipacini a giustizia.it
Mer 9 Gen 2019 14:43:47 CET

Da più di dieci anni mi occupo in via quasi esclusiva di bancarotte, nell’ufficio che forse ha il più alto afflusso di reati economici tra i grandi uffici del nostro Paese.
Le considerazioni di Marco, riprese da più persone, mi trovano totalmente d’accordo. Eppure in questo decennio la capacità della giurisdizione di intervenire, necessariamente sanzionando, sui fenomeni di illegalità economica è, a mio parere e per mia esperienza, cresciuta, non solo per i tempi di intervento (oggi valutiamo bancarotte per fallimenti di 3/4 anni fa, 10 anni fa valutavamo quelle di fallimenti di 13 anni prima, quindi si è ridotto di dieci anni, non bruscolini, il tempo di intervento sanzionatorio), ma anche per l’utilizzo di strumenti una volta destinati ad altre categorie di imputati/condannati.
Vi è poi, per le violazioni tributarie, l’introduzione della confisca per equivalente, che fino a quando i processi fiscali si facevano (oggi c’è, a mio parere, una flessione dell’intervento repressivo), ha avuto grande rilievo.
Il discorso sarebbe lunghissimo e interessante solo per i cultori di una materia, notoriamente considerata noiosa (per essere eleganti).
Il fatto che su questa lista si manifestino sensibilità per una riflessione generale su questo tema (addirittura, quale politica criminale?) è un buon segnale e credo che Area dovrebbe coglierlo coinvolgendo le persone che si sono qui espresse per rilanciare un ragionamento sulla illegalità economica, sugli effetti della stessa sulle condizioni di vita dei cittadini (la sicurezza non solo per i pistoleri), etc., etc. ...
... o forse un gruppo associativo, riflettendo su questo tema, “fa troppa politica” ?
Ilio Mannucci Pacini