[Area] [Nuovarea] R: R: L'aumento di organico: una grande occasione

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 6 Feb 2019 17:42:27 CET

Sono perplesso. Aumentare l'organico serve a smaltire l'arretrato, ma
non ci si chiede perchè è nato quell'arretrato. Come al solito non si
affronta la questione di fondo : l'abnorme sopravvenienza di
controversie portate a giudizio, sia nel penale che nel civile.
Aumentare il numero dei magistrati significa incoraggiare proprio la
sopravvenienza. Rammento ciò che avvenne con la istituzione del Giudice
di Pace. Inizialmente ci fu un riscontro positivo, perchè diminuì
l'arretrato e quindi la pendenza complessiva. Dopodichè aumentarono in
misura esponenziale le sopravvenienze, e la giustizia italiana vide un
saldo ogni anno più negativo, perchè da noi la gente vede nella
giustizia essenzialmente un bancomat. Nel civile le uniche riforme che
hanno funzionato sono state la revisione delle circoscrizioni
giudiziarie, che non a caso è stata portata a compimento da un Governo
tecnico sotto la pressione dell'Europa, e l'aumento del contributo
unificato.

Non si tiene conto poi dei costi : aumentare il numero dei magistrati
significa per forza di cose assumere più cancellieri e nuovi spazi per
allocare persone e fascicoli. Il Governo del cambiamento ( che non credo
durerà a lungo, dopo le elezioni europee ) dei costi se ne frega, perchè
vale la solita logica italiana, secondo cui la realtà non esiste. Ora,
vedo fosche nubi sulla finanza pubblica. Qui tra reddito di
cittadinanza, quota cento e aumenti dell'IVA che vengono sempre
rimandati da tutti i Governi che si succedono e che scaricano i problemi
su quello che verrà dopo, è probabile che ci sarà una crisi del tipo di
quella del 2011. E senza soldi non si canta messa.