[Area] R: Un seminario su carcere e pena a Milano

Dott. Guglielmo Leo guglielmo.leo a scuolamagistratura.it
Mer 6 Mar 2019 16:04:36 CET

Caro Collega, grazie per l’attenzione riservata all’iniziativa milanese. Quanto alle tue osservazioni, che interpreto nel senso della necessità di maggiore attenzione per la funzione requirente quando si discute di esecuzione della pena carceraria, non posso risponderti per gli organizzatori, non avendo partecipato all’elaborazione di quel progetto.  Non posso risponderti neppure per la Scuola, che definisce le proprie strategie culturali e formative in modo collegiale, e con l’ausilio determinante degli Esperti di volta in volta designati.
Posso però darti la mia opinione personale.  La Scuola ha dedicato grande attenzione, negli ultimi anni, ai temi della esecuzione penale, della giurisdizione di sorveglianza e del sistema sanzionatorio, che trascendono di gran lunga, fortunatamente, il tema pure importantissimo del carcere. Tanto nei corsi dedicati, quanto per incontri a carattere più generale, la presenza dei magistrati di Procura tra i discenti è ampiamente garantita, ed in qualche caso “protetta” attraverso la previsione di quote riservate. Ciò naturalmente al fine di garantire il confronto tra esperienze e punti di vista diversi, che giova alla qualità dell’offerta, prima ancora che al fine di garantire le pari opportunità di accesso a tutti i magistrati. Se poi si allude – come credo – alle funzioni docenti (latamente intese), personalmente ritengo che il “peso” della provenienza funzionale non sia variabile indipendente dall’obiettivo di un corso e dal suo oggetto. Una cosa ad esempio è parlare della sostanza dei diritti (se si vuole, del diritto sostanziale), e quindi di legislazione sul carcere, di parametri costituzionali e sovranazionali, di garanzia giurisdizionale nel rapporto con l’Amministrazione penitenziaria o per l’accesso a misure alternative. Altra cosa è concentrarsi su aspetti procedimentali, dove la specifica riflessione nascente dall’esperienza della funzione è particolarmente importante.  Qui la Scuola valorizza maggiormente le provenienze funzionali, e certo non trascura quella requirente. Per fare solo un paio di esempi, un recente corso sulla formazione del titolo esecutivo e sulle relative implicazioni è stato per intero affidato alla programmazione di un Pubblico ministero (P18017), ed altrettanto è accaduto, ancor più recentemente, per un corso sul giudicato e sulla sua rimozione, dedicato in gran parte all’esecuzione delle pene “illegali” e “incostituzionali” (P19007).
Personalmente, credo si debba fare molta attenzione, sul piano delle politiche culturali, al corretto bilanciamento tra la valenza delle posizioni funzionali ed il rischio di logiche separazioniste. Naturalmente tutto si può migliorare, ed in questo senso aiuta ogni stimolo, compreso quello che hai voluto esercitare in questa occasione.
Saluti cordiali
Guglielmo Leo

Inviato da Posta per Windows 10

Da: MATTEO CENTINI
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 11:16
A: 'Dott. Guglielmo Leo'; nuovarea a nuovarea.it; area a areaperta.it
Oggetto: R: [Area] Un seminario su carcere e pena a Milano

Buongiorno, mi pare una iniziativa interessante.
Ho però una domanda (non so se sai rispondere però), come mai non è stato invitato nessun pubblico ministero?
Lo chiedo perché mi sembra un tratto caratteristico di molte iniziative sul carcere, comprese, incredibili a dirsi, quelle organizzate dalla SSM.
Matteo Centini