[Area] La fortuna e il governo del csm

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 18 Giu 2019 08:18:34 CEST

Anche io sono contrario a scegliere la sorte come criterio di selezione.
Come si suol dire : la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo !
Del resto è inutile fare accademia perchè l'art. 104 comma 4 Cost. è
molto chiaro : a parte i membri di diritto, gli altri componenti del CSM
sono *_eletti_* per due terzi dai magistrati e per l'altro terzo dal
Parlamento in seduta comune. Però occorre sgombrare il campo dalle
ipocrisie. Il carrierismo è la vera ragione per cui le correnti
esistono. Ogni giorno i loro esponenti di punta ricevono pressioni di
ogni tipo dalla base, principalmente per ottenere posti di vertice,
perchè la carriera in magistratura esiste, nonostante proprio in questa
lista sia stato sostenuto il contrario. Un tempo un direttivo poteva
stare tranquillo, perchè dal suo posto non lo schiodava nessuno. Si
trattava di un incarico vita natural durante, per cui l'influenza delle
correnti era molto più ridotta rispetto ad oggi, anche se la tendenza al
servilismo in chi aveva ricevuto il posto era sempre molto forte.
Berlusconi ha capito che questo è il vero punto debole della
magistratura, e lo ha sfruttato con la sua riforma dell'ordinamento
giudiziario, che non a caso è stata utilizzata anche dal centro
sinistra. Oggi la temporaneità è relativa, e il dirigente sa benissimo
che per non rientrare nei ranghi ha per forza bisogno di raccomandarsi
di continuo, e con le correnti e con il potere politico, perchè la
concorrenza è molto forte. Tutti lottano contro tutti, e così l'unità
della magistratura va a farsi benedire, rimanendo un guscio vuoto
formalmente assicurato da un sindacato che in realtà è solo il teatro di
un vero e proprio scontro tra bande. Allora, se questa è la radice di
tutti i mali, bisogna intervenire su di essa. La temporaneità assoluta è
l'unico rimedio, senza moratorie, che non farebbero altro che gettare il
candidato in una sorta di limbo in attesa del provvidenziale intervento
salvifico di qualche protettore. Le verifiche della professionalità
inoltre dovrebbero essere garantite attraverso la audizione dei
magistrati dell'ufficio e soprattutto dovrebbero avere per oggetto la
capacità effettiva del candidato di assicurare lo smaltimento
dell'arretrato. Insomma, c'è bisogno di criteri oggettivi, e non è
difficile inserirli. Difficile è volerlo, perchè se effettivamente ci
fosse meritocrazia, la stragrande maggioranza dei direttivi e
semidirettivi perderebbe il proprio posto.