[Area] sui nuovi semidirettivi

Ignazio Pardo ignazio.pardo a giustizia.it
Lun 15 Lug 2019 16:22:55 CEST


Ritenere che la riforma voglia attribuire ai capi degli uffici il "potere" di nominare presidenti di sezione e procuratori aggiunti è un errore. Ed è un errore farne conseguire una volontà di gerarchizzazione imperante.


La riforma cancella le figure dei semi direttivi sostituendoli con semplici coordinatori, nominabili per un periodo temporaneo, non rinnovabili. I capi quindi non nominano presidenti di sezione o procuratori aggiunti, ma figure diverse che devono procedere alla gestione degli uffici con il consenso degli altri colleghi e che  periodicamente si alternano nell'incarico.


Potrà piacere o no ma non si tratta di attribuire un potere assoluto ai capi; viceversa si vuole  procedere nella strada di una gestione condivisa e ramificata dell'ufficio non più attribuita ai semidirettivi per un periodo di 8 anni privo di sostanziali controlli.


La riforma priva il CSM del potere di nomina di oltre 700 figure di semidirettivi,  in perenne scadenza, imponendogli un ruolo di "nominificio" che non si confà al ruolo costituzionale e che costituisce il vero arnese attraverso il quale il peggiore correntismo si è impadronito della nostra carriera costituendo oggi il maggiore pericolo all'indipendenza.


Area prima di bocciare come gerarchizzante questa previsione dovrebbe riflettere, proprio per valutare se essa non voglia essere una forma di gestione degli uffici diversa e più "democratica".


a presto

Ignazio Pardo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190715/f71ed33e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area